Categoria: 

CAMPIONATI EUROPEI DI CANOA, SECONDA GIORNATA

Maurizio Torri
25/6/2009

Classica a squadre oggi pomeriggio nella seconda giornata di gare degli Europei Senior di Canoa organizzati dall’Indomita Valtellina River in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa e Kayak e con l’Eca

Grande rammarico per gli azzurri che hanno perso l’ occasione di salire sul podio con il C2 uscito di scena nelle prime battute della competizione a causa della caduta di uno dei tre equipaggi. Gli azzurri avrebbero potuto portare a casa almeno un bronzo andato, invece, alla Gran Bretagna. Per venire alle categorie, vittoria nel C1 del team croato con Emil Milihram (al suo secondo oro in due giorni) Tomislav Lepan e Igor Gojic. Secondo posto per i francesi con il terzetto di Yann Claudepierre, Stephane Santamaria e Marc Brodiez staccato di 9 secondi e 5 centesimi e terza piazza per i tedeschi Julian Rohn, Normen Weber e Dominike Pesch.

Quarto posto per il team azzurro composto da Marco Salogni, Franando Viola e Vladi Panato. Nel K1 femminile trionfo della Germania con il trio rosa formato da Sabine Fusser, Alke Overbeck e Manuela Stoberl. Seconde le francesi Celine Boucharinc, Charlotte Le Borgne e Sixtine Malaterre staccate di sette secondi e 91. Terza piazza per la Repubblica Ceca con Katerina Vacikova, Petra Slovakova e Radka Valikova. Ancora un quarto posto per le italiane Viola Risso, Andrea Merola e Cristina Bianchi.

Nel C2 acuto dei ragazzi della Repubblica Ceca davanti agli slovacchi e agli inglesi, come ricordato sopra grande amarezza per gli italiani. Nel K1 maschile vittoria, come nella categoria femminile, della Germania con Achim Overbeck, Soren Falkenhain e Tobias Bong con soli due secondi e 53 di vantaggio nei confronti del team della Repubblica Ceca composto da Tomas Slovak, Ales Marek e Kamil Mruzek.

Terza piazza per i francesi con Etienne Baudu, Remi Pete e Loik Vynisale staccati di 4 secondi e 4. Quinta piazza per gli azzurri Carlo Mercati, Mariano Bifano e Luca Panziera. Domani grande attesa per la sprint trasmessa a partire dalle 10.00 dalla Rai che replicherà anche sabato per la sprint a squadre. A Boffetto tutto dunque procede bene e l’organizzazione sta dimostrando di essere all’altezza della situazione. La promozione arriva dai vertici federali nazionali e internazionali, ICF, International Canoe Federation compresa.

Ottimo anche oggi il livello dell’acqua garantito da A2A in collaborazione con Enel. La serata si è conclusa con l’inaugurazione ufficiale del primo vigneto della canoa grazie alla collaborazione con la Fondazione ProVinea. Atleti e viticoltori valtellinesi hanno messo a dimora alcune barbatelle che daranno così origine ad un nuovo appezzamento vitato in una zona rimasta incolta a causa della caduta di una frana.

Il nuovo terrazzamento si trova in località Grumello e da lì è possibile ammirare il fiume Adda. Sabato in occasione della cerimonia di chiusura e di premiazione finale oltre 120 barbatelle saranno riconsegnate dagli atleti nella mani dei giovani agricoltori della provincia che provvederanno alla loro piantumazione.

Domani sera, invece, appuntamento con l’avventura di Alex Bellini e Marco Confortola che a partire dalle 20.30 ci racconteranno le loro ultime imprese. L’appuntamento è presso il campo sportivo di Boffetto, l’ingresso è libero.