Categoria: 

EUROPEI DI CANOA

Maurizio Torri
20/6/2009

Presentati a Sondrio gli europei della prossima settimana. L'Adda è pronta ad accogliere 150 concorrenti a rappresentanza di 17 nazioni

Conto alla rovescia per gli Europei Senior di Canoa edizione 2009 organizzati dall’Indomita Valtellina River che si terranno a Piateda in Valtellina dal 23 al 27 giugno lungo un fiume Adda che già in questi giorni mostra una portata d’acqua eccezionale.

Attesi oltre 150 atleti in rappresentanza di 17 nazioni.
L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per martedì 23 alle ore 20.00 presso il campo sportivo di Boffetto con al sfilata delle nazioni ospiti e con suggestivi momenti di intrattenimento come le spettacolari discese in notturna dei rafters valdostani e con i fuochi d’artificio sull’acqua.
Sempre il 23 ma nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 presso il campo sportivo di Boffetto si terrà la presentazione dello speciale annullo filatelico dedicato agli Europei di Canoa e realizzato da Poste Italiane.

Le gare entreranno nel vivo il giorno successivo, mercoledì 24 alle ore 14.30, con la classica Chiuro – Piateda: oltre 5 chilometri lungo passaggi molto impegnativi e di alto livello tecnico.
La sera alle 21.00, invece, presso la chiesa di Boffetto si terrà l’esibizione dell’Orchestra Gavazzeni di Brescia diretta dal maestro Giovanni Battista Mazza, in programma l’esecuzione del concerto sull’Acqua di Händel.

Giovedì 25 sempre a partire dalle ore 14.30 sarà la volta della classica a squadre.
Previsti in serata altri momenti di intrattenimento per i più giovani, mentre a partire dalle ore 19.00 giornalisti, autorità, team leaders e atleti prenderanno parte al battesimo ufficiale del vigneto della canoa in località Grumello.

L’iniziativa messa a punto con il prezioso contributo della Fondazione ProVinea che sta sostenendo il riconoscimento dei terrazzamenti retici vitati a patrimonio dell’Umanità, ha l’obiettivo si sensibilizzare gli ospiti stranieri, ma soprattutto i viticoltori valtellinesi alla valorizzazione del proprio territorio e della tradizione vitivinicola di montagna.
Nel corso della cerimonia dei fiori prevista alla fine di ogni gara ai vincitori sarà consegnata una barbatella (una piccola piantina di vite di nebbiolo) che a sua volta sarà donata ad altrettanti giovani viticoltori valtellinesi che la metteranno a dimora in un vigneto dedicato proprio alla canoa e agli Europei 2009.

Venerdì 26 e sabato 27 le gare subiranno una variazione di orario per consentire alla Rai di trasmettere in diretta l’evento.
L’orario di partenza della sprint individuale e della sprint a squadre, dunque, è stato anticipato alle ore 10.00 e non alle 13.30 come da programma.
La sera del 26 alle ore 20.30 sempre presso il campo sportivo di Boffetto è previsto un incontro aperto agli ospiti stranieri e al pubblico con Alex Bellini e con Marco Confortola, rispettivamente autori di imprese eccezionali per mare e per terra.

Sabato a partire dalle 19.00, invece, si terrà la serata finale con le premiazioni ufficiali.
Si chiude con la cena in compagnia dell’Accademia del Pizzocchero (occorre procedere alla prenotazione sul posto) e con lo spettacolare concerto del gruppo genovese “Inconsueto Popolare” con musica folkloristica dell’est Europa.

Un programma ricco e intenso, dunque, e non solo dal punto di vista sportivo. Come sempre al fianco dell’Indomita oltre alla Federazione Italiana Canoa e Kayak ci sono sostenitori d’eccezione quali tutti gli enti locali a cominciare della Regione Lombardia con l’Assessore allo Sport Pier Gianni Prosperini che ha auspicato, dopo i successi ottenuti, l’assegnazione della Coppa del Mondo di Canoa Fluviale all’Indomita e alla Valtellina.

Prezioso anche il contributo della Provincia di Sondrio, della Comunità Montana di Sondrio, del Comune di Piateda e di quelli di Ponte, Faedo, Castello dell’Acqua e Chiuro.
Determinate inoltre la collaborazione ormai consolidata con i grandi attori dell’energia, A2A in primis - sponsor di riferimento dell’Indomita – che in totale accordo e armonia con Enel garantirà il perfetto svolgimento delle gare prevedendo la giusta portata d’acqua necessaria gli atleti.
Da non dimenticare poi il contributo dei privati: Vis, Credito Valtellinese, Alico, Impresa Rigamonti, Ina Assitalia, Di Meglio, Apas e lo sponsor tecnico Sport Side in collaborazione con Salice, Asics e Fast&Up.

A far sì che questi Europei possano essere davvero motivo d’orgoglio non solo per l’Indomita, ma anche per tutto il territorio c’è poi il preziosissimo contributo dell’esercito di volontari - oltre 70 – del gruppo Ana di Piateda, del Gs Boffetto e del gruppo di Protezione Civile AEM – A2A.
Ieri nel corso della conferenza stampa di presentazione presso la sala consiglio del Palazzo della Provincia numerosi sono stati gli attestati di stima nei confronti dell’Indomita e del suo presidente Benedetto Del Zoppo da parte degli amministratori locali a cominciare dal neoeletto Presidente della Provincia Massimo Sertori che ha ufficialmente ringraziato l’Indomita per il prezioso lavoro svolto in questi anni grazie al quale la Valtellina ha riscoperto il proprio fiume Adda, vera arena d’acqua per i migliori pagaiatori a livello internazionale, ma anche importante risorsa per un turismo davvero sostenibile.