Categoria: 

GRAN TRAIL VALDIGNE ANCORA POCHE POSSIBILITÀ PER PARTECIPARE…

Maurizio Torri
13/6/2009

La gara è in programma l’11 e 12 luglio, ma le iscrizioni si chiudono lunedì. Sono già 600 i corridori “etici” che hanno prenotato il pettorale. Ben 87 km di corsa con 5.100 metri di dislivello nella vallata del “Bianco”

Trail, che passione! E in Valle d’Aosta anche quest’anno due grandi eventi mandano in fibrillazione gli appassionati di questo sport in grande crescita.

L’11 e 12 luglio toccherà al Gran Trail Valdigne, in pista con la sua terza edizione dopo quelle fortunate del 2007 e del 2008.

Il comitato organizzatore ha deciso di chiudere le iscrizioni lunedì 15 giugno, come da programma, e così nelle ultime ore ci si attende un’impennata di adesioni che, a tre giorni dallo stop, hanno già superato quota 600.

È un evento che piace, quello del prossimo luglio, che parte ed arriva a Courmayeur e che si sviluppa nella Valle del Monte Bianco andando ad interessare anche i comuni di Courmayeur, La Salle, Morgex, Pré Saint Didier e La Thuile.

Il mondo del Trail è un settore nuovo della corsa, rivolto non solo ai praticanti di attività sportiva ed agonistica, ma a quanti credono e rispettano valori importanti che costituiscono l’etica dello sport. C’è un profondo rispetto delle persone, di se stessi senza inganni, né prima né durante la corsa, pieno rispetto degli avversari prestando loro assistenza in caso di difficoltà, e rispetto dei volontari.

Ma è uno sport che esige in particolare il rispetto della natura, e per questo i concorrenti devono porre attenzione alla fauna e alla flora non gettando rifiuti, ma anche seguire i sentieri segnalati senza “tagliare” per evitare l'erosione del suolo.

Sono due i percorsi che si snodano sui sentieri del comprensorio dell'alta Valle d'Aosta (Valdigne) con partenza ed arrivo nel comune di Courmayeur, il percorso lungo e più impegnativo di circa 87 Km con dislivello di sole salite pari a 5100 metri e che attraversa il territorio dei comuni di Courmayeur, La Salle, Morgex, Pré Saint Didier e La Thuile, e quello più breve, si fa per dire… di 45 chilometri con un dislivello di 2400 metri che invece non va a toccare il comune di La Salle.

Tra i tanti iscritti ci sono già i protagonisti dello scorso anno, con in prima fila il lecchese Massimo Tagliaferri, il vincitore 2008 del percorso lungo col tempo di 10h19’26 con quasi 10’ di vantaggio sul valdostano Flavio Gadin, gara che al femminile porta il nome di Virginia Oliveri, prima col tempo di 13h11’08”.

Quest’anno col Campionato Mondiale concomitante non sarà facile avere i grandi nomi, ma è evidente che il Gran Trail Valdigne rimane sempre un evento dedicato agli amatori e cultori del Trail.

Proprio l’11 luglio sarà anche la giornata che coincide con l’apertura degli impianti di risalita di Courmayeur, per l’occasione con accesso gratuito, un’opportunità in più per i tanti accompagnatori e familiari dei concorrenti di salire in quota e godersi le bellezze naturali della Valle d’Aosta e del Monte Bianco.

Il percorso è stato verificato dagli organizzatori di Courmayeur Trailers: c’è neve nei tratti in quota e meno esposti al sole, proprio come un anno fa. Ma da qui all’11 luglio c’è tutto il tempo affinchè anche in alto la neve lasci il posto al risveglio della natura.

Tra gli iscritti anche diversi stranieri, atleti della Germania, della Francia, della Svizzera, ma pure uno proveniente dalle isole Haway.

Info: www.grantrailvaldigne.it