Categoria: 

LIVIGNO: INIZIA LA STAGIONE DEGLI EVENTI OUTDOOR

Maurizio Torri
1/7/2009

E’ appena iniziata la stagione estiva che Livigno è già sotto i riflettori dei più importanti eventi internazionali dedicati allo sport d’endurance: ciclismo, mountain bike e podismo saranno le parole d’ordine per chi verrà nel piccolo Tibet questa estate.

Come ogni ouverture che si rispetti, anche a Livigno l’avvio di stagione è ricco di attese e di aspettative. Eventi internazionali a fianco di manifestazioni per tutti, perché lo sport qui da noi, è un connubio di attività che riescono a mettere assieme i super campioni con i semplici amatori.

Si inizia il 2 e 3 luglio, con la penultima tappa della Jeantex Tour Transalp, una delle massime manifestazioni itineranti di ciclismo su strada. Sono 550 le coppie attualmente in gara, provenienti da 25 nazioni, che al termine della settimana avranno percorso 822 km e superato 18.000 metri di dislivello, da Sonthofen in Baviera ad Arco in Trentino.

A detta di molti, la tappa regina di quest’anno, ma anche la più dura, sarà proprio quella che da Livigno porterà la carovana a Caldaro: 181 chilometri di lunghezza e 3.770 metri di dislivello. A contendersi la vittoria, come lo scorso anno, ancora le due squadre altoatesine composte da Werner Weiss (Appiano) e Andreas Laner (Gais), che nel 2008 hanno vinto con un solo secondo di vantaggio sui giovani conterranei Philip Götsch (Tirolo) e Manuel Hillebrand (Vandoies).

Ma è ad agosto che Livigno farà il suo exploit sportivo. Si perché a partire da inizio mese, esattamente il 2 agosto, l'agenda del "piccolo Tibet" ha in calendario la decima edizione della Stralivigno. Una competizione tra le più affascinanti del vasto panorama delle maratonine italiane, ma anche una delle più intriganti con il suo percorso che, per la maggior parte dei chilometri, è ricavato su sentieri boschivi di fondovalle.

Per questa decima edizione il Comitato Organizzatore oltre ad aver confermato la staffetta “1 Stralivigno in 2” vuole dare spazio a tutti gli amanti dell’outdoor integrando nel programma degli eventi collaterali anche una gara non competitiva per Nordic Walking che si disputerà lungo lo stesso sentiero della Stralivigno a partire dall’11km fino all’arrivo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.stralivigno.it, dove è possibile iscriversi on-line, consultare il programma in dettaglio e prendere visione dell’offerta“Run&Fitness”: soggiorno di 4 giorni e 3 notti in hotel, con trattamento di bed&breakfast, più iscrizione alla Stralivigno a partire da 135,00 euro a persona.

Ma per gli amanti della mountain bike la data, anzi le date da segnare in calendario per le ferie, sono dal 20 al 23 agosto con La Pedaleda Tour, una quattro giorni di sport, cultura, divertimento ad uso e consumo degli appassionati delle “ruote grasse”. Il Tour di quattro giorni si concluderà con la classica marathon, che da quest’anno passa da 60km a 80km. Le novità di quest’anno, oltre alla conferma nel calendario Nazionale FCI, sono il percorso breve di 40 km e lo spostamento di tutto il quartier generale (ufficio gare, zona partenza e arrivo, area expo, pizzoccherata e festa del fuoco) nella zona centrale di Livigno.

Il programma integrale delle gare è consultabile sul sito www.lapedaleda.it. Per chi volesse è disponibile anche il pacchetto per quattro giorni è a partire da 195 € a persona. Comprende tre notti in hotel o garni, le iscrizioni a tutti gli eventi incluso il pacco gara, i ristori lungo il percorso, cronometraggio professionale by Datasport, assistenza meccanica, lavaggio bici, docce e soccorso medico. Oltre al libero accesso alla Festa del Fuoco, alla Pizzoccherata e al Pasta Party.

Per finire l’estate dedicata agli eventi, ecco il 29 agosto la Nationalpark Bike Marathon. Evento accessibile ad una vasta gamma di partecipanti con al possibilità di partire da quattro località diverse: Scuol, Fuldera, Livigno, S-chanf. Un poker di percorsi di diversa lunghezza, da scegliere in base alle proprie capacità e livello di allenamento: la gara livignasca si snoderà lungo un percorso di 71 km, per un dislivello complessivo di 1.750 metri con il transito sul Passo Cassana e nella Val Mora per poi entrare in Engadina e terminare a Scuol. Maggiori informazioni sono disponibile sul sito www.bike-marathon.com .