Categoria: 

TGR MONTAGNE: 29ª puntata

Maurizio Torri
7/5/2009

Domani, in onda dalle 9.10 su RaiDue, cultura alpina, scialpinismo e non solo!!!

Il regista Giuliano Montaldo è l’ospite di questa puntata di “Tgr Montagne”, l’unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte. Montaldo (autore di film famosi come “Sacco e Vanzetti”, “Giordano Bruno”, “Gli occhiali d’oro”, “I demoni di san Pietroburgo”…) è stato il presidente della giuria al concorso del Trento Film Festival di Montagna che si è appena concluso. E al festival, il più antico e apprezzato, è dedicato un ampio servizio nella puntata conclusa da un intervento del regista Maurizio Nichetti, da cinque anni direttore artistico della manifestazione.
Gli altri servizi. Dopo il rinvio di aprile dovuto ad una furiosa bufera, si è disputato il trofeo Ottorino Mezzalama, durissima gara sci alpinistica che attraversa il Monte Rosa, da Cervinia a Gressoney La Trinité superando i 4.200 m. di quota del Castore. Circa 800 i concorrenti divisi in 266 cordate con tre atleti ciascuna: ha vinto il trio dell’Esercito formato da Manfred Reichegger, Matteo Eydalin e Denis Trento. Tra le donne il Team Ski Trab con Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli e Laetitia Roux.
Nel fossato che circonda il maestoso forte di Vinadio, nella cuneese valle Stura di Demonte, sono statre scoperte centinaia di bottiglie in plastica contenenti l’acqua imbottigliata in un vicino stabilimento. Sulla vicenda, forse curiosa ma di certo indice dell’inesistente rispetto per l’ambiente, sono in corso indagini della Guardia di Finanza.
Il duro mestiere del “grimpeur”, il ciclista professionista specializzato nelle scalate, nelle dure salite che portano ai valichi come la famosa “Cima Coppi” al colle dell’Izoard. Alla vigilia del Giro d’Italia, le prove dell’impegnativa prova delle Cinque Terre (60 km., 1.300 metri di dislivello) effettuate nelle scorse settimane dal campione Danilo Di Luca.
Roberto Mantovani, “La Rivista della Montagna”, racconta la montagna d’inverno (nelle terre alte non è ancora primavera): com’era vissuta un tempo, con i silenzi degli uomini e il letargo della natura, e com’è vissuta oggi tra impianti di risalita e turismo dilagante.
Il climatologo Luca Mercalli, come sempre presente in studio, oltre alle previsioni per il fine settimana interverrà sui temi trattati dal programma e proporrà la lettura di un libro “alpino”.

www.montagne.rai.it