Categoria: 

Workshop di approfondimento sul Free ride dal 2 al 5 aprile

Maurizio Torri
31/3/2009

Organizzazione: Collegio Regionale delle Guide Alpine della Lombardia
Coordinamento tecnico: Commissione tecnica Nazionale Guide Alpine Italiane
Patrocinio: Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, Collegio regionale Lombardo dei Maestri di sci.
Soggetti Interessati: Professionisti del Settore, Amministrazioni Locali, Società Impianti di Risalita, Scuole di Sci,

PROGRAMMA GIORNALIERO

02/04/2009: Giornata dedicata all’aspetto della sicurezza.

Ritrovo Passo del Tonale c/o Sala Comune di Vermiglio – Centro Polifunzionale alle ore 8:30 Introduzione generale sul workshop e specifica della giornata

MATTINO
Neve e Valanghe (ca. 2h)
Lo stato dell’arte nella gestione del rischio.
Presentazione delle strategie adottate negli ultimi anni ed analisi critica. ( 3 x 3, Riduzione elementare, Riduzione Professionale, Snow Card ecc.)
Human Factors (ca. 1h)
Trappole Euristiche nella percezione del rischio.
Presentazione sugli atteggiamenti psicologici e sociali di fronte alle situazioni di rischio.
POMERIGGIO
A.R.Va & Co (ca. 1h)
La gestione tecnica dell’emergenza in Valanga.
Presentazione sugli apparecchi Arva, Airbag, Avalung (Breve, non esaustiva ma critica)
Prove all’aperto
Dimostrazione di ricerca sul campo con apparecchi A.R.Va.
Le problematiche del disseppellimento. (Tecniche e precauzioni)

03/04/2009: Giornata dedicata all’aspetto tecnico.

Partenza ore 8:30 pausa pranzo ore 13:00 ripresa lavoro ore 14:00, termine parte pratica ore 16:00, ore 18:00/20:00 visione riprese giornata e conclusioni argomento tecnico. Ore 21:00/22:00 filmati

Sulle discese più interessanti e spettacolari che la località offre sarà preso in considerazione l’aspetto tecnico con particolare attenzione al discorso delle velocità, della capacità di sentire la centralità nell’azione sciistica e della coordinazione intesa come capacità di percepire corpo e azioni prodotte a varie velocità e pendenze.
Strategia di azione : Verranno individuate delle aree di osservazione che rispondono a differenti tipologie di pendii (terreno medio, terreno ripido, terreno molto ripido) dove gli atleti delle tre specialità faranno dimostrazioni intervallate da briefing di verifica. Domande mirate sulle azioni motorie rilevanti. Movimento, centralità, coordinazione. Per la movimentazione saranno utilizzati gli impianti, l’elicottero, le pelli etc

04/04/2009: Giornata dedicata agli aspetti didattici e metodologici.

Inizio attività ore 8:30 pausa pranzo ore 13:00 ripresa lavoro ore 14:00, termine attività ore 16:00.
Verrà sviluppato il tema relativo agli aspetti didattici e metodologici sia nella formazione degli operatori del settore (Guide Alpine, Maestri di sci, snowboard, telemark) che nei più comuni programmi divulgativi e di insegnamento rivolti al pubblico amatoriale. Verrà preso in considerazione l’aspetto energetico del free ride.

Durante la sera è previsto un intervento su una proposta specifica di gestione dei comprensori sciistici con possibilità di sviluppo del settore del fuoripista integrata con una visione generale sui problemi giuridici correlati con la pratica e l’insegnamento del free ride in ambienti wild. Saranno invitati gli operatori del settore impianti a fune, i sindaci dei comuni interessati alla problematica fuoripista, giornalisti etc.

05/04/2009: Giornata Free ride

Partenza ore 8:30 termine 14:30
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta delle discese più interessanti del comprensorio e a nuove possibili linee da individuare e tracciare. Saranno a disposizione diverse ditte del settore con i loro materiali più innovativi da provare e testare.