Categoria: 

Coppa del mondo di arrampicata a Trento. La regia sarà di Speed Rock di Daone

Maurizio Torri
14/3/2009

L’organizzazione di Speed Rock ”salva” la Coppa del Mondo di Piazza Duomo. Il Trentino con CdM, Rock Master ed i Mondiali 2011 è capitale dei climber. La gara nel “salotto” della città il 25 e 26 aprile. Il Comitato Speed Rock può contare anche sul supporto di Rock Master

Quando si parla di arrampicata sportiva “speed” in Italia e nel mondo, le mente non può che correre in Trentino e in Valle di Daone, sede di ben 8 edizioni di Speed Rock, la gara più dura e più spettacolare dell’intero circuito di Coppa del Mondo della speciale disciplina sportiva.

Un evento divenuto in pochi anni un vero e proprio “cult” per gli amanti del climbing, favorito da una location unica nel proprio genere (la Valle di Daone) e da un campo di gara ricavato dalla muraglia della diga Enel di Bissina, con una parete di 25 metri, contro i 13 metri delle tradizionali pareti utilizzate nelle altre gare internazionali.

A fianco di Speed Rock, in questi ultimi anni, era nata a Trento un’altra gara di arrampicata sportiva speed, prova italiana di Coppa del Mondo come il celebre evento della diga.

Un evento, anche questo, unico nel proprio genere, con teatro di gara la centralissima Piazza Duomo del capoluogo trentino, che nel 2007 e nel 2008 ha proposto due prove del massimo circuito internazionale, offrendo al pubblico uno spettacolo a dir poco godibile nel comodo e suggestivo salotto di Piazza Duomo, perla della Città di Trento, il tutto nell’ambito degli eventi del Film Festival della montagna.

Il precedente comitato organizzatore della gara, dopo aver richiesto alla federazione internazionale di essere inserito anche quest’anno nel calendario di Coppa del Mondo, ha deciso di rinunciare, lasciando un “vuoto” che, soprattutto dopo la recente assegnazione dei campionati del mondo 2011 alla città trentina di Arco, avrebbe messo in cattiva luce la posizione dell’Italia e dell’arrampicata italiana, fresca di conquista dell’iride, ma soprattutto il Trentino.

Così, grazie al supporto della FASI (federazione arrampicata sportiva italiana), il comitato organizzatore di Speed Rock presieduto da Alessandro Togni ha deciso di prendere in mano la questione, forte di un contatto ormai stretto e consolidato con la federazione internazionale IFSC. Un dialogo che ha portato alla conferma della gara di Trento, che da quest’anno vedrà dunque impegnato il comitato della Valle di Daone, il quale si avvarrà della preziosa collaborazione e del supporto dell’Asd Rock Master, la società che organizza la più famosa kermesse mondiale di arrampicata sportiva (Rock Master appunto) e che, nel 2011, organizzerà i campionati del mondo di Arco.

Ma c’è una novità: finalmente Trento avrà la parete da record, grazie alla disponibilità di “Sint Roc & Eco Grips” di Arco, unica azienda italiana autorizzata. Infatti per la prima volta la parete alta 15 metri sarà conforme alle norme IFSC e su di essa potrà essere anche stabilito il record mondiale.

La gara trentina, anche nel 2009 organizzata e proposta nell’ambito del Film Festival della montagna di Trento, è in programma nelle giornate del 25 e 26 aprile, con questa seconda giornata (domenica 26) messa in calendario solamente nell’eventualità di condizioni meteo sfavorevoli nel corso del giorno precedente, con qualificazioni e fasi finali ad eliminazione diretta tutte in una sola giornata.

Resta dunque poco più di un mese per mettere in piedi e curare i dettagli dell’evento, cosa che solo grazie all’esperienza dei due comitati impegnati (Speed Rock e Rock Master) consente alla federazione di dormire sonni tranquilli, forte delle necessarie garanzie di spettacolo, sempre trovate nei due eventi trentini.

Trentino che, dopo questo nuovo colpo, diventa sempre più capitale dell’arrampicata sportiva speed, con un doppio appuntamento: domenica 2 agosto toccherà alla nona edizione di Speed Rock, mentre il 25 e 26 aprile “Trento Speed Climbing” scenderà in piazza, nel cuore di Trento.