WAY ON THE BLOCK 2018 - ERTO (PN)
Sottotitolo: La prima gara di Boulder a Erto....
- letto 4363 volte
Erto lancia la prima edizione della sfida dedicata agli arrampicatori: venti tracciati, decine di partecipanti, un solo vincitore....
È tempo di scaldare i muscoli, Way on the block si avvicina. Sarà la prima gara di bouldering organizzata nel luogo cult degli arrampicatori, la culla dell’arrampicata dagli anni Ottanta in poi: Erto. L’appuntamento è per sabato 1 settembre a partire dalle 16.
Il terreno della sfida sarà la parete boulder, con volumi, prese e materassi che si trova nella parte alta del paese. Quella nuova, quella ricostruita. Qui i partecipanti dovranno cimentarsi in una ventina di tracciati, sono invitati a mettersi in gioco tutti, principianti come boulder navigati. L’importante è partecipare, divertirsi e scoprire una struttura poco nota ma nuova, immersa in un paesaggio mozzafiato e lontana dal caos. Sarà una gara ad eliminazione, i finalisti si fronteggeranno alla fine sui tracciati extra pensati per la finale. Ai primi tre classificati andranno premi offerti da Tuttosport Snc di Longarone – Salewa Store, che ha messo a disposizione anche gadget per tutti i partecipanti.
Non sarà una gara qualunque. Sarà la prima edizione di un evento che gli organizzatori, ovvero il Comune di Erto e Casso e la guida alpina Daniele Geremia, vogliono rendere un appuntamento annuale. Far crescere e far conoscere, per far vivere Erto.
Il nome, d’altra parte, non è stato scelto a caso. “Way on the block”, dove quel blocco rimanda subito, istintivamente, alla diga. Alla muraglia di cemento che divide, che segna il prima e il dopo della tragedia, che si impone su vite, quelle degli ertani, che vogliono andare oltre. Way on the block, così, è anche la via che va oltre il blocco per ricominciare, per riprendere il filo e ripiantare la vita.
“Un evento come questo, a Erto, rimanda subito all’idea della continuità di vita – commenta lo scrittore e scultore ertano, che in paese ha la sua casa e la bottega dove lavora e scrive, Mauro Corona -. Questo è un luogo abitato da una comunità che resiste, nonostante tutto, che vuole andare avanti e vuole far conoscere il suo territorio all’esterno. Iniziative come questa sono eroiche”.
Le iscrizioni sono possibili fino al giorno prima dell’evento. Per informazioni e iscrizioni: Matteo 346.3463206, Luca 0437.770429 o scrivere a info@matteocorona.com o store.longarone@salewa.it. Tutti gli aggiornamenti sulla gara si trovano nella pagina Facebook dell’evento, “Gara Bouldering a Erto (Vajont)!”