Categoria: 

Alex Bellini canta per aiutare i bambini dislessici?

Maurizio Torri
14/5/2009

Alex Bellini – tanti appuntamenti per lo sportivo estremo che ha attraversato gli oceani. Nell’agenda non possono mancare ovviamente manifestazioni a scopo benefico e così da sportivo estremo Bellini per un attimo si trasforma in cantante per aiutare i bambini dislessici.

Un maggio denso di appuntamenti per Alex Bellini e tra i tanti incontri non possono mancare quelli dedicati al Sociale. Infatti, per chi non lo sapesse ancora Alex ha inciso una canzone a scopo benefico.
Nella bellissima cornice di piazza dei Signori nella città di Verona, domenica 3 maggio nell´ambito della manifestazione FRA MUSICA E PAROLE è stata presentata la compilation musicale "L´ALBERO DELLA VITA" realizzata a sostegno della LIBROTECA IL CIGNO PARLANTE centro specializzato nel tutoraggio di bambini con dislessia situato a Lavagno (VR).
La compilation è patrocinata dall´emittente radiofonica nazionale RADIO PACE ed è stata realizzata in collaborazione con l´agenzia stampa DAVVERO COMUNICAZIONE di David Bonato, l´etichetta indipendente VREC e le edizioni musicali Shinseki; vede la raccolta di 15 brani ispirati a tematiche sociali, di cui 3 inediti, di artisti veronesi e non. La partecipazione di un testimonial d´eccezione quale il famoso sportivo Alex Bellini che, come il più moderno dei personaggi salgariani, ma in carne e ossa, attraversa gli oceani con una barca a remi e che, particolarmente sensibile alle problematiche della dislessia e di altri problemi specifici dell´apprendimento (D.S.A.), per sostenere la nostra causa ha dato voce al brano "Simbad, il marinaio" dell´autore veronese Simoner (Simone Roncoletta). Una canzone che sembra essere stata scritta proprio per celebrare le sue incredibili imprese sportive e di umanità quale già testimonial per onlus che operano in Brasile ed in Africa.
Il montanaro di Aprica, divenuto marinaio vorrà ora diventare anche cantante?
“No, non sarei un bravo cantante, è stato però molto divertente incidere questa canzone, non avrei mai pensato di fare un’esperienza del genere. Ciò che mi ha spinto ad intraprendere un’avventura così estrema per me è stata una semplice ricerca di aiutare i bambini in difficoltà” afferma Alex Bellini.
All’interno della compilation non poteva mancare la sigla che ha accompagnato Alex Bellini durante il suo viaggio nell’Oceano Pacifico “l’Arcobalenienre” di Mirco Menna che ha introdotto i collegamenti settimanali di Alex con Radio2 Caterpillar.
Le copie della compilation "L´ALBERO DELLA VITA" sono disponibili sul sito http://www.ilcigno.net/ e verranno distribuite durante gli incontri pubblici con Alex Bellini.
Tutti gli appuntamenti in calendario sono consultabili sul sito http://www.alexbellini.it/