Categoria: 

DE LORENZI GRANDE TRA I GRANDI!!

Maurizio Torri
15/3/2010

PER IL VALTELLINESE 2 PODI IN 2 GIORNI IN COPPA DEL MONDO: Era dal 6 gennaio 2007 che un azzurro non saliva sul podio di una prova individuale di Coppa del Mondo maschile. Allora l’onore toccò al valdostano Renè Laurent Vuillermoz nella Sprint di Oberhof. La striscia negativa si è interrotta, lo scorso fine settimana, da un ritrovato De Lorenzi

Reduce da un’annata sottotono che non lo aveva mai visto esprimersi sui propri livelli, il valtellinese ha dato una secca sterzata a un inverno da dimenticare portando la staffetta mista italiana al 3° posto nella prima prova tappa norvegese di Kontiolhati. Non pago, ha centrato l'ottavo posto individuale nella sprint, per poi esaltarsi nella pursuit conclusiva. In gara fino all'ultimo poligono per la vittoria, ha chiuso al 2° posto a 10"1 dal vincitore, il francese Martin Fourcade.

«In poche ore la mia stagione che sembrava negativa si è trasformata invece in una bella stagione. Ho disputato una bella gara, sia sugli sci che erano velocissimi che al poligono di tiro. Sapevo che Fourcade era forse più forte i queste condizioni, mi sono preoccupato soprattutto di tenere a distanza coloro che mi inseguivano. Per fortuna non ho avuto paura al tiro, ho sbagliato l'ultimo bersaglio ma in una gara ci può stare. Correre sull'uomo è il tipo di gara che preferisco, capisco immediatamente quale è la mia posizione e posso comportarmi di conseguenza. Sono contento per la squadra che può ritrovare un po' di morale, adesso mancano cinque gare e le affronteremo con maggiore serenità».

In una pursuit che vedeva al via tutti i migliori con le sole eccezioni di Einar Ole Bjorndalen e dello svedese Ferry, il capitano del Cs Esercito di Courmayeur si è finalmente consacrato “Grande tra i Grandi”. «Sono felicissimo per questi tre super risultati e soprattutto per l’argento nella sprint. Quello di sabato è un giorno che resterà indelebili nei miei ricordi. Ora sono sicuramente più sereno, ma sempre con i piedi per terra».