Categoria: 

ALLA GF DEL MONTELLO “ITALIANI” IN PRIMO PIANO

Maurizio Torri
25/6/2009

Domenica 28 giugno si assegnano le maglie tricolori marathon. Il Campionato Italiano amplificato anche dalla presenza straniera. I due campionissimi Dahle e Paulissen saranno sicuramente al via

Gunn-Rita Marathon - Gran Fondo del Montello. Quello di domenica 28 giugno sarà un Campionato Italiano “anomalo”, sarà in tutto e per tutto una gara internazionale, ma il campionato tricolore avrà priorità assoluta e grande visibilità mediatica sia in TV (Rai, Mediaset etc.) che sulla carta stampata (Gazzetta dello Sport, Tuttosport, quotidiani nazionali e locali) come nessuno prima è riuscito a fare, supportando così l’immagine generale della mtb in Italia. La gara partirà ed arriverà a Montebelluna (Treviso) andando a coinvolgere anche i comuni di Volpago, Giavera e Crocetta del Montello, Nervesa della Battaglia e Susegana.

Non è la prima volta che un campionato nazionale è inserito in una gara internazionale, addirittura lo scorso anno, in Francia, la gara di Coppa del Mondo marathon era pure gara di campionato francese. Un po’ come ha scelto di fare la FCI quest’anno, in accordo con gli organizzatori della Gunn-Rita Marathon - Gran Fondo del Montello.

Massimo Panighel, a capo del comitato organizzatore, in questo senso non ha dubbi, ed ha il placet dei massimi dirigenti FCI, ad iniziare dal presidente Di Rocco.

Del resto, gli atleti italiani quest’anno potranno davvero “testare” alla grande il percorso Extreme omologato per i prossimi due anni, per l’Europeo 2010 e soprattutto per i Mondiali 2011, e così potranno trarre utili indicazioni a differenza di quegli stranieri che non saranno al via.

Mirko Celestino, vincitore della scorsa edizione e dunque favorito numero uno, alla presentazione alla stampa è stato lapidario: “Io vengo per vincere, non solo il Campionato Italiano, ma la gara internazionale”.

La gara di domenica 28 giugno sarà però un palcoscenico soprattutto “tricolore”. Innanzitutto la gara Extreme (116 km con 2690 metri di dislivello) è riservata alle categorie maschili, mentre le donne disputeranno il campionato italiano sul percorso marathon.

Per gli atleti ci sarà un doppio montepremi, quello del Campionato Italiano FCI che si somma a quello internazionale dettato dalla UCI. In gara anche gli stranieri, per primo il campione del mondo in carica Paulissen ed il neo vincitore degli Internazionali d’Italia Paez, e per questo la competizione sarà ancor più animata e spettacolare.

Nella mountain bike, diversamente da quanto accade su strada, non esistono ammiraglie e gregari, potrebbe esserci, è vero, la tattica, ma non certo utile a falsare i risultati. Paulissen non ha compagni di squadra nel campionato italiano, li ha invece Paez ma non sembrano, sulla carta, essere favoriti per le primissime posizioni da podio. L’ultimo tratto del percorso Extreme non lascia spazio a tattiche o improvvisazioni, sarà una gara tecnica ed impegnativa, vincerà chi avrà più energia e capacità dopo una prima parte di percorso piuttosto veloce.

Per il Campionato Italiano, oltre a Celestino, i pronostici parlano di Cattaneo, Pallhuber, Deho e Simoni, che il titolo l’ha già vinto nel 2006, ma senza trascurare Enrico Franzoi, il campione di ciclocross che sta strizzando l’occhio alla mountain bike.

Tra le donne, invece, ai nomi di Gaddoni, Benzoni e Staffler va aggiunto anche quello della Gasparini. La norvegese Gunn-Rita Dahle rientrerà alle gare dopo la maternità proprio il 28: la campionessa olimpica ovviamente farà gara a sè e non nel tricolore.

Questo per quanto riguarda la competizione di campionato italiano, ma la GF del Montello è un evento di massa, come dimostrato anche in passato, un appuntamento per tantissimi amatori grazie al percorso ideale, ad un’organizzazione meticolosa, ad un ambiente unico pronto ora ad ospitare il percorso permanente.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 (sono invece già chiuse per i non tesserati), giusto in tempo per prenotare numero e pacco gara, anche quest’anno invitante: Shoes-bag Northwave, post-bag Lotto, borraccia Enervit, integratori e prodotti energetici Enervit, prodotti per l'igiene personale, buono sconto entrata Expo Bike Padova, buono pranzo party.

La Gunn-Rita Marathon - GF del Montello dispensa anche punti utili per cinque importanti circuiti, ovvero il “Prestigio”, il “Nobili”, la “Serenissima Coppa Veneto Zerowind”, la “Gran Combinata Ciclismo” e il “Garda Challenge”.

Sul percorso, che viene mantenuto in condizioni perfette dalla nutrita pattuglia di volontari coordinati da Pedali di Marca, sarà facile incrociare i simpatici rospetti assai comuni nella zona del Collalto e del Montello e che hanno ispirato la creazione della mascotte dell’evento mondiale del 2011, il Bufo-Bufo”.

Info: www.gunnritamarathon.com