Categoria: 

BATTAGLIA SUL MONTELLO, BIKER IN TRINCEA

Maurizio Torri
19/6/2009

- Domenica 28 “guerra” per le maglie tricolori. Mirko Celestino punta all’oro, Enrico Franzoi al podio... Ma tra i favoriti anche Gilberto Simoni, Cattaneo e Pallhuber

Il Team Pedali di Marca oggi a Venegazzù ha presentato alla stampa, giusto dieci giorni prima del via, gli ultimi dettagli del Campionato Italiano Marathon del 28 giugno, che per il 2009 è inserito nel progetto Gunn-Rita Marathon – Gran Fondo del Montello.
Al tavolo dei relatori, oltre al presidente del comitato organizzatore Massimo Panighel, c’erano Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso, e Laura Puppato, sindaco di Montebelluna, in rappresentanza dei sindaci dei sei comuni interessati da questo speciale progetto triennale “Tricolore, Europeo e Mondiale”.
In sala c’erano anche il vicepresidente della Provincia e assessore al turismo Floriano Zambon e l’assessore provinciale allo sport Paolo Speranzon, oltre al vicepresidente FCI Milani che ha portato il saluto della federazione ciclistica, il presidente della FCI veneta e quello della FCI provinciale.
Sintetici ma significativi gli interventi: Laura Puppato ha sottolineato come sia il momento di fare sistema tra i vari comuni approfittando dell’opportunità offerta da Pedali di Marca con una vetrina internazionale per il territorio. Ha pure ribadito che le amministrazioni comunali di Montebelluna, Volpago, Giavera, Crocetta, Nervesa e Susegana supporteranno con grande determinazione il progetto triennale. Parole di elogio per il lavoro di Panighel e soprattutto dei suoi 800 volontari sono state espresse da Leonardo Muraro, il quale ha sottolineato il legame indissolubile fra la gente trevisana ed il mondo dello sport, qualunque esso sia, ed ha spronato “Pedali di Marca” a proseguire su questa strada. È intervenuto anche Remo Mosole, non solo come presidente onorario di Pedali di Marca, ma come uomo di sport. Ha raccontato della sua meraviglia ed insieme gratitudine per il supporto delle istituzioni, a prescindere dal “colore” politico, fatto questo che non esisteva proprio quando in passato egli iniziò a proporre i Campionati Mondiali di ciclismo su strada proprio nell’area del Montello.
La platea ha ascoltato in silenzio il dibattito con i due atleti Enrico Franzoi e Mirko Celestino, due graditi ospiti che sono anche tra i favoriti per la gara del 28 giugno.
Il primo, che correrà sulle strade di casa, è alla sua seconda granfondo. È allenato, in forma e vorrebbe dedicarsi con profitto anche alla MTB, oltre che al ciclocross ed alla strada. Non si è sbilanciato, ma ha detto che il percorso Extreme si addice anche alle sue doti di “crossista”. Non si è certo tirato indietro Mirko Celestino, vincitore della scorsa edizione della GF del Montello ed ex professionista delle gare su strada. Celestino punta senza mezzi termini al titolo italiano, su un terreno ed un percorso a lui congeniali; ha pure indicato gli avversari più temuti, Cattaneo e Pallhuber, ma senza dimenticare Gilberto Simoni che viene dato in ottima forma. Ma è certo che non si lascerà condizionare dalla presenza degli stranieri, quali Paulissen, campione del mondo in carica, Paez e Medvedev: “Io verrò per vincere, non per fare tattica” - ha affermato Celestino.
Poi i due atleti se ne sono andati a provare il tracciato, che è completamente segnalato da tempo e decisamente affollato in questi giorni da tanti amatori, i quali stanno rimpinguando gli incredibili numeri della Gunn-Rita Marathon - Gran Fondo del Montello.
Confermato per domenica 28 il rientro alle gare, proprio a Montebelluna, della campionessa olimpica e mondiale Gunn-Rita Dahle, la norvegese che ama il Montello e la “sua” gara.
Presentato ufficialmente anche il logo dei Campionati del Mondo 2011, la cui data è facile da ricordare. Dopo quella del 28 giugno 2009 per il tricolore e del 27 giugno 2010 per l’Europeo, la data del 26 giugno 2011 sarà Mondiale!
Si è parlato anche del gran lavoro di Pedali di Marca, dell’iniziativa legata alla solidarietà, ma Panighel, tra il serio ed il faceto, ha detto che per il 2018, in occasione del centenario delle battaglie legate ai territori del Montello, ci potrebbe essere una gara speciale Montebelluna – Vittorio Veneto!
Poi l’arrivederci a sabato 27 e domenica 28 giugno.
Info: www.gunnritamarathon.com