Categoria: 

EDDY MERCKX CON LA “SUA SQUADRA” ALLA “SUA” GARA. CRESCONO NUMERI E INTERESSE PER LA GRAN FONDO

Maurizio Torri
30/5/2009

I vecchi compagni di tante imprese saranno al via della GF Eddy Merckx martedì 2 giugno – Una sfilata di campioni sui tre percorsi - Crescono in continuazione i numeri e le adesioni – Chiusura iscrizioni poco prima del via

Eddy Merckx sui pedali! Il campione belga vuole festeggiare alla grande la “sua” gara martedì 2 giugno a Rivalta di Brentino Belluno, in provincia di Verona.

Così rivedremo ancora il “cannibale” con la sua maglia della Molteni in mezzo ad altre simili, la indosseranno i suoi vecchi compagni di squadra Jos De Schönmacher, Karel Rottier, Willy Vekemans, Vic Van Schil e Jos Huysmans, nomi che agli appassionati di oggi potranno dire poco, ma che a quelli con qualche anno sulle spalle ricordano avventure epiche nelle più famose “classiche”.

Di campioni, ad accompagnare i quasi mille pedalatori, ce ne saranno molti altri. Così a lanciare la sfida ci saranno Mario Cipollini, Michele Bartoli, Nicola Minali, ma anche Gabriela Sabatini e Fabrizio Ravanelli, e soprattutto il neo campione del mondo di ciclocross Niels Albert.

Questo è solo un aspetto mediatico della GF Eddy Merckx – Trofeo Giordana, una gara ideata ed organizzata soprattutto per la grande massa degli amatori, e quest’anno sono davvero tanti. Nonostante le numerose concomitanze e la data infrasettimanale, il numero dei partecipanti si sta avvicinando a mille unità. Un bel traguardo per la GF Eddy Merckx, che offre tre possibilità di partecipazione con altrettanti percorsi e distanze.

Il percorso “gourmet” è la proposta più “leggera”, 40 chilometri per nulla impegnativi e da affrontare con lo spirito puramente amatoriale ed escursionistico, poi c’è il medio fondo, il più gettonato con i suoi 90 km e un dislivello di 490 metri, ma il percorso più bello ed affascinante, anche se impegnativo, è quello “lungo” che esprime 148 chilometri con 1.740 di dislivello.

Le previsioni meteo sono decisamente positive, con il sole per tutta la giornata il che fa presagire un ulteriore incremento delle adesioni, le quali sono accettate fino al 1° giugno, ma è possibile iscriversi con un leggero sovrapprezzo anche martedì 2 giugno dalle 6.30 alle 8.30.

Il via, martedì, sarà dato alle ore 9.00 da Rivalta di Brentino Belluno. Da lì i corridori raggiungeranno Caprino e San Zeno, con le affascinanti balconate e vedute sul Lago di Garda, poi via lungo la Val d’Adige sul fondovalle. Il “medio fondo” a Borghetto piega a sud dirigendosi verso l’arrivo, ll “lungo” prosegue invece verso la provincia di Trento affrontando da Tierno di Mori la salita di San Valentino, di quelle per scalatori autentici, con tratti del 10-15%. Poi una velocissima discesa riporta la gara sul fondovalle, ad Avio, per concludersi quindi a Rivalta.