Categoria: 

SARNONICO E LA VAL DI NON PRONTI PER IL TRICOLORE

Maurizio Torri
1/7/2009

Ultimi ritocchi organizzativi della “Società Ciclistiche Valli del Noce”. Definiti anche i convocati maschili trentini, una trentina invece le ragazze. Venerdì l’apertura ufficiale, sabato le gare esordienti, domenica gli allievi

In Valle di Non il “count down” in vista dei Campionati Italiani giovanili di ciclismo su strada si sta assottigliando e la macchina organizzativa della “Società Ciclistiche Valli del Noce” sta affrontando gli ultimi piccoli dettagli di un’organizzazione meticolosa, per un evento che il prossimo week-end (4 e 5 luglio) a Sarnonico metterà in evidenza i probabili talenti del futuro.

Anche il gruppo dei partecipanti si sta man mano concretizzando a seguito delle selezioni operate dai singoli comitati provinciali regionali, ed i posti prenotati da regolamento cominciano ad avere un nome, in tutto sono stimati oltre 800 partecipanti.

Particolarmente attesa anche la delegazione del Trentino, la terra che ospita questa edizione 2009 dei Campionati Italiani giovanili, dove l’evento mancava da 28 anni dopo l’ultimo “campionato” disputato a Canezza.

Sono quattro gli esordienti trentini del 1° anno (1996) ovvero Matteo Benedetti (Ciclistica Dro), Giorgio Berloffa (Us Aurora Petrolvilla), Paolo Eccher (Us Cristoforetti Fondriest Anaune) e Luca Lazzeri (Uc Valle di Cembra), con riserva Francesco Eccel (Us Aurora Petrolvilla). Cinque invece gli esordienti del 2° anno (1995), Edoardo Maffei e Fabio Tiefenthaler (Us Aurora Petrolvilla), Amos Mosaner e Nicholas Ravanelli (Uc Valle di Cembra) e Dennis Zambanini (Ciclistica Dro), con riserva Pietro Bottura (Vc Borgo).

Per la categoria Allievi, le speranze del Trentino sono riposte su Davide Bortolotti (Ciclistica Dro), Simone Comparetto (As Liquigas Lago Rosso), Stefano Nardelli (Us Montecorona), Francesco Rosa e Philippe Chini (Us Aurora Petrolvilla), con riserva Alessio Larentis (Us Aurora Petrolvilla).

La società organizzatrice “Società Ciclistiche Valli del Noce” è costituita dalle sei società ciclistiche locali dalle quali provengono le “braccia” per organizzare questo campionato, società che curano in particolare il settore giovanile. Per tributare un giusto riconoscimento la Struttura Tecnica Nazionale ha concesso alla Us Cristoforetti Fondriest Anaune ed alla Us Liquigas Lago Rosso di poter iscrivere due propri atleti al di fuori del contingente regionale, rispettivamente nelle categorie esordienti 1° e 2° anno per la prima società e allievi per la seconda.

Così le fila dei trentini si sono ingrossate ed al via ci saranno anche Nicolò Ciardi di Cles (esordiente 1° anno), Andrea Deconcini (Tuenno) e Leonardo Crose (Taio) esordienti 2° anno. Con i colori della Cristoforetti Anaune corre anche Mattia Ossana, selezionato dal Comitato Alto Adige (esordienti 2° anno). Nella categoria allievi ci saranno per la Liquigas Lago Rosso Alex Paoli (Cles) e Matteo Zanini (Tuenno), e l'altoatesino Luca Nussbaumer selezionato nella formazione dell'Alto Adige. L’inserimento di Paolo Eccher come wild-card ha permesso di promuovere a titolare la riserva Francesco Eccel dell'Us Aurora.

Le regole impongono che i partecipanti maschili siano designati dai rispettivi comitati locali, mentre la decisione per la partecipazione femminile è lasciata alle singole società. Per il Trentino, in gara ci saranno oltre trenta atlete con i colori dell'Us Cristoforetti Fondriest Anaune, del Team Femminile Trentino, dell'UC Valle di Cembra e dell’SC Volano.

Negli ultimi giorni, in particolare, sono tantissime le società e le delegazioni che con i propri atleti sono presenti sul tracciato di gara per testarne le difficoltà.

Dopo il giro di lancio da Sarnonico fino a Fondo e ritorno, il percorso si innesta nel circuito in direzione Cavareno, Romeno, bivio Dambel, campi da golf, Seio e Sarnonico, dove è posto il traguardo. Questo per gli esordienti maschi e femmine e per le allieve, mentre gli allievi maschi dopo il giro di lancio saliranno verso Ronzone per immettersi nel circuito a Cavareno. L’anello di gara sarà percorso varie volte a seconda della categoria.

Il programma prevede la cerimonia di apertura venerdì 3 luglio alle 18.40, mentre le gare scatteranno sabato alle ore 9.00 con le categorie esordienti femminili 1996, alle 9.30 le esordienti 1995, quindi alle 13.00 partiranno gli esordienti maschi 1996 ed alle 14.30 gli esordienti 1995. Domenica spazio agli allievi, le femmine alle 9.30 ed i maschi alle 11.30.

Info: www.italciclogiovani.com