Categoria: 

VIGILIA BAGNATA PER IL “TRICOLORE” SUL MONTELLO

Maurizio Torri
27/6/2009

- La pioggia ha distrutto il ponte sul Piave ma domani sarà di nuovo agibile
- Sono stati tagliati alcuni tratti resi impraticabili dal fango
- La gara non perde la sua fisionomia, sarà molto spettacolare
- Oltre 500 i volontari impegnati sul percorso per garantire lo svolgimento

Vigilia movimentata alla Gunn-Rita Marathon – GF del Montello, prova unica di Campionato Italiano marathon di mtb.
La pioggia dei giorni scorsi non aveva creato grossi problemi sul tracciato vero e proprio, ma aveva distrutto il ponte provvisorio sul Piave che “traghettava” i concorrenti del percorso “Extreme” sulla sponda sinistra del Piave e realizzato a tempo di record dalla ditta Mosole. Poi nella notte altra pioggia, copiosa, che ha reso impraticabili alcuni tratti costringendo gli organizzatori ad operare dei tagli che, comunque, non sono significativi per la gara vera e propria, circa una decina di chilometri in meno.
La ditta Mosole, grazie al grande impegno in particolare di Gimo Mosele, Tiziano Marangon, Romeo Morona e Walter Borsato che hanno lavorato anche per tutta la notte, sta ricostruendo il ponte ripristinando il passaggio che porta dal Montello al Collalto, e domani la gara attraverserà regolarmente il Piave.
La competizione, che assegna appunto le maglie tricolori, sarà sicuramente impegnativa e molto spettacolare e impegnerà più del previsto i 2000 partecipanti sui tre tracciati, il “classic”, il “marathon” (sul quale le donne si contenderanno il titolo italiano) e l’”Extreme”.
I pronostici si fanno ancor più difficili del previsto e, con l’accentuata tecnicità del tracciato soprattutto nelle discese viscidissime, il risultato è ancor più aperto. Gare, insomma, che potrebbero favorire atleti esperti come Deho, Pallhuber, Felderer e Cattaneo, a dispetto, probabilmente, di Simoni e Celestino, ben più avvezzi all’asfalto che al fango. Forse questa situazione potrebbe magari giovare al campione di ciclocross Enrico Franzoi.
La Gunn-Rita Marathon – GF del Montello è una gara internazionale di spicco, ed il confronto tra gli italiani e gli stranieri, come il campione del mondo Roel Paulissen o Leonardo Paez, sarà decisamente interessante e di sicuro vantaggio per gli spettatori.
Sarà curioso anche assistere al confronto femminile. La decisione di Eva Lechner, anche lei esperta “stradista” e “crossista” oltre che della mtb, di entrare nella mischia, ha scombussolato i piani di Elena Gaddoni, Michela Benzoni e Roberta Gasparini. Ovvio che per la vittoria della gara, e dunque non del tricolore, in lizza c’è pure Gunn Rita Dahle che è arrivata a Montebelluna col suo primogenito Bjoernar, pronta ad un rientro molto atteso.
Oggi gran lavoro in centro a Montebelluna, per allestire il complesso ed elegante parterre in Corso Mazzini, che sarà il medesimo l’anno prossimo per il Campionato Europeo e nel 2011 per il Campionato del Mondo marathon.
Domani il via della gara Extreme alle ore 8.00, alle 9.30 la Marathon e alle ore 10.00 la Classic.
Il team Pedali di Marca è stato sottoposto ad un superlavoro, ma gli oltre 500 volontari garantiranno una gara degna della titolazione, il Montello sarà giudice supremo del Campionato Italiano Marathon.
Info: www.gunnritamarathon.com