Categoria: 

10 MIGLIA INTERNAZIONALE AVIANO - PIANCAVALLO (PN)

Sottotitolo: 
palcoscenico di rilievo, per un gradito ritorno

21/2/2012
Tags: 
10
miglia
internazionale
Aviano
Piancavallo
prsentazione
bit

La manifestazione, ospitata presso lo stand della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è in realtà la ventiduesima edizione...

La prima edizione della 10 miglia Internazionale Aviano Piancavallo, gara di corsa in montagna che si terrà il 24 giugno 2012 ad Aviano (PN), in Friuli Venezia Giulia, è stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo nel fine settimana a Milano. La    manifestazione,    ospitata presso lo stand di TurismoFVG, Regione Friuli Venezia Giulia, è in realtà la ventiduesima edizione della Corsa in Montagna tra Aviano e Piancavallo e, ripercorre la storia, considerando la prima edizione della manifestazione che, da Aviano a Piancavallo, si svolse il 25 aprile del 1973.

La presentazione è avvenuta nel contesto della presentazioni legate alle attività e manifestazioni promosse dal Consorzio Piancavallo Dolomiti Friulane, quali La Transcalutana, La gara di Motonautica di Barcis e alla Sky Race Montecavallo. La gara che avrà valenza internazionale coprirà la distanza che tra Aviano e Piancavallo si appresta ad essere di 10 miglia, ovvero 16094m. Un percorso che, da Aviano, sale per il centro cittadino fino al Colle San Giorgio, per poi raggiungere La Bornass, Casera Collalto passando per il circuito delle malghe e raggiungendo Piancavallo con l’arrivo presso il PalaPedrieri. Un misto di strade sterrate e sentieri che salgono in quota, al termine della settimana dedicata alle Dolomiti Friulane patrimonio dell’ Unesco ed ad Inizio della stagione Estiva.

 

LA STORIA:

La prima edizione della manifestazione che, da Aviano a Piancavallo, si svolse il 25 aprile del 1973. Allora fu Giorgio Redolfi, noto maratoneta locale, a conquistare la prima delle cinque edizioni che, tramite le nuove strade che portavano alla località turistica del Piancavallo; sarà il figlio Matteo, responsabile organizzativo, a presentare sabato 18 il ritorno di questa manifestazione.

 

La storia tramanda la successiva trasformazione, prima in Pordenone-Aviano-Piancavallo e poi nella versione dalla località di Porcia alla località montana per poi, a partire dal 2007, l’ Atletica Aviano riportare manifestazioni sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera che vide, oltre alle prove disputate al Santuario Madonna del Monte la disputa, prima nel 2007 e poi lo scorso anno dei Tricolori Master di Corsa in Montagna, evento che ha ricevuto numerosi consensi. Sale nel contempo la curiosità di molti podisti, che hanno già informato dell’interesse a partecipare e le prime anticipazioni ripropongono la distanza ufficiale, fissata in 10 miglia, ovvero 16.094m e 1120m di dislivello positivo. Un percorso che, da Aviano, tramite Viale per Costa raggiunge successivamente il Colle San Giorgio, località Bornass, Casera Collalto passando quindi per delle malghe e successivamente Piancavallo con l’arrivo presso il PalaPedrieri.

 

Un misto di strade sterrate e sentieri che salgono in quota, al termine della settimana dedicata alle Dolomiti Friulane patrimonio dell’ Unesco ed ad Inizio della stagione Estiva. E’ ancora presto per svelare altre novità ma è già un successo la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo, sinonimo della vicinanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a questo nuovo evento che, con l’ impegno del comitato organizzatore e delle diverse associazioni coinvolte, porta a Piancavallo e nel territorio del Consorzio Piancavallo Dolomiti Friulane l’arrivo di una manifestazione Internazionale di Corsa in Montagna.