ALPAGO SKY SUPER 3 2013 - CHIES D’ALPAGO (BL)
Sottotitolo: Sabato, 10 agosto, la prima edizione...
- letto 3337 volte
Tra Lamosano e Chies per ricordare Maudi, Andrea e David. Uomo da battere il vicentino Davide Pierantoni. Previsioni meteo ok e montepremi ricco...
E’ ormai vigilia di Alpago Sky Super 3. La prima edizione dell’evento podistico che vuole onorare la memoria di Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola lo scorso anno, si svolgerà sabato 10 agosto a Chies d’Alpago (Belluno). Le iscrizioni stanno arrivando da un po’ tutto il Triveneto e al via ci saranno tanti protagonisti della corsa in montagna e, più in generale, degli sport di resistenza: dallo skyracer (e sci alpinista) Mario Scanu al mai domo Lauro Polito, dal triathleta Gianluca Rossi alla specialista dell’ultratrail Stefania Zanon. Favorito d'obbligo il vicentino Davide Pierantoni, reduce dal successo di qualche giorno fa alla "Camignada poi siè refuge" ad Auronzo. Ma tanti concorrenti si stanno iscrivendo anche in queste ore e avranno la possibilità di farlo fino a mezzora prima del via, fissato per le 8.30 di sabato mattina.
L’organizzazione, composta dalle tante realtà che animano il comune di Chies d’Alpago e l’Alpago tutto, conta anche sul meteo, annunciato favorevole: le previsioni per sabato parlano di miglioramento del tempo che torna ad essere piuttosto soleggiato, nonostante nubi alte al mattino, in progressivo diradamento, e qualche cumulo durante le ore più calde. Le temperature, provvidenzialmente, saranno in generale calo, salvo le massime nelle valli. Venti deboli da Nord-Ovest in quota e da deboli a moderati a regime di brezza nelle valli.
In queste ore si è ultimata la tabellazione completa dei due tracciati. Confermato il percorso per la gara agonistica "lunga" di 16 chilometri (obbligo di presentazione del certificato medico-sportivo o del proprio medico o, ancora, di tessera agonistica) con partenza da Lamosano e transiti per Alpaos, San Martino, La Posta, Roncadin, Crosetta, Casera Venal, Cima Venal (tetto della gara a q. 2.212 metri), I Piai, Casera Fedaròle, Col Piàn, Tamèra, Irrighe, Molini. Arrivo a Chies (piazzetta murales Vico Calabrò). I metri di dislivello saranno 3.300 (1.660 quelli positivi).
Il tracciato corto, ma non meno agonistico per chi lo vuole (in questo caso il probabile protagonista è il giovane skialper primierotto, appartenente al Comitato Veneto Fisi, Enrico Loss) sarà dedicato alla "camminata" di 10 chilometri, aperta a tutti, con partenza e arrivo a Lamosano, toccando Alpaos, San Martino, La Posta, Moda, Roncadìn, Le Saline, Funès, Molini e Stracadòn. In questo caso il via sarà “alla francese”: la partenza cioè avverrà a blocchi di iscritti ogni 5 minuti, con un massimo di 30 persone alla volta, dalle 8.35 alle ore 9.30. Anche per questo evento funzionerà il servizio di cronometraggio e sarà stilata la classifica con i tempi personali di tutti i partenti suddivisi poi in 3 categorie: fino al 1997, dal 1996 al 1968 e, infine 1967 e precedenti, sia al maschile che al femminile.
Particolarmente ricco il montepremi per quanto riguarda la prova sui 16 chilometri: sono previsti premi per i primi dieci classificati della graduatoria maschile e per le prime cinque donne, per un totale pari a oltre 1.500 euro. Saranno poi premiati anche gli over 50. Per la gara corta, in palio materiale tecnico e prodotti alimentari locali di qualità per tutti i podi delle tre categorie previste al maschile e femminile.
Tutti i partecipanti, inoltre, riceveranno una maglietta tecnica. Oltre a questo omaggio, l’iscrizione darà diritto, a ristori (4 per entrambi i percorsi), assistenza medica. Per la gara lunga c'è l'aggiunta del servizio docce all’arrivo a Chies con trasporto poi alla partenza di Lamosano e pranzo completo nella stessa Lamosano presso la “Sagra di San Lorenzo – delle s’ciosèle”.
Anche per la gara corta c'è la possibilità del servizio doccia con trasporto da Lamosano e prezzo agevolato per il pranzo.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.dolomitiski-alp.com oppure telefonando a uno dei seguenti numeri: +393497105887; +393472588042; +393498659594.