CAMPIONATI EUROPEI 2012 - PAMUKKALE (TUR)
Sottotitolo: Per l'Italia di Balicco 2 medaglie a squadre e nessuna individuale....
- letto 11437 volte
Il sorprendente orientista rumeno Ionut Zinca conquista un bronzo che lo lancia nel gotha della corsa in montagna
Nessuna medaglia individuale, ma un oro a squadre tra i senior e un argento per la compagine assoluta femminile; questo il risultato ottenuto dalla selezione azzurra della corsa in montagna che ha preso parte ai campionati europei di corsa in montagna andati in scena nella suggestiva cornice turca di Pamukkale.
Ma andiamo per ordine, ad alzare il sipario su questa intensa mattinata di gare sono state le prove giovanili con la 4,4km femminile. Qui ad imporsi ci ha pensato la britannica Annabel Mason sulle padrone di casa Sevilay e Cesminaz, oltre 50 secondi. Per le nostre solo piazzamenti di ripiego: 22°, 23° e 24° posto con Ilaria Dal Magro, Iris Facchin e Sara Lhansour. (Italia ottava a squadre).
Sugli 8.3km del percorso juniores maschile ruolo da assoluto protagonista per i turchi Ahmet Ozrek e Demir Serkan che cedono la terza piazza allo scialpinista tedesco Anton Palzer. Per i nostri settimo posto finale di Cesare Maestri. A seguire troviamo Michael Monella 11°, Fabio Bulanti 21° e Dylan Titon 36°. (Italia quarta a squadre).
Per la prova senior donne, una cinquantina di atlete a rappresentanza di 18 nazioni si sono confrontate su un percorso da 8.3km con dislivello di 480m. Qui successo elvetico di Monika Furholz sulla russa Nadezhda Leshchinskaia. Al al terzo posto si è invece piazzata la ceca Pavla Schorna. In casa Italia abbiamo Antonella Confortola 7ª, Alice Gaggi 9ª, Maura Trotti 14ª e Maria Grazia Roberti 18ª. Ciò che più conta è che grazie al piazzamento delel nostre migliori tre donne è arrivato l'arento a squadre.
Nella prova clou maschile – 12.2km con 715m di dislivello – va segnalato il sesto oro consecutivo per Ahmet Arslan. A sue spalle il connazionale Ercan Muslu e il sorprendente orientista rumeno Ionut Zinca. Giù dal podio gli azzurri con Gabriele Abate 4°, Marco De Gasperi 5°, Xavier Chevrier 7° e 23° un Bernard Dematteis messo ko da un'intossicazione alimentare. A squadre arriva la medaglia d'oro per l'Italia con tre punti di vantaggio sulla Turchia; bronzo per la Francia.