Categoria:
INAUGURAZIONE VIA DEI TERRAZZAMENTI - CHIURO (SO)
Sottotitolo: Parata di Stelle per un itinerario che ben si presta a trekking e trailrunning....
Sottotitolo:
Parata di Stelle per un itinerario che ben si presta a trekking e trailrunning....
21/10/2013
- letto 4878 volte
In Valtellina un nuovo itinerario tra i vigneti tenuto a battesimo da Alice Gaggi e non solo....
Sabato 26 ottobre è prevista in media Valtellina una vera e propria giornata di festa per battezzare un nuovo itinerario escursionistico che spazia tra cultura, arte, paesaggio ed enogastronomia. La Via dei Terrazzamenti è un percorso ciclopedonale che si snoda in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza, caratterizzato dai vigneti terrazzati incastonati nella montagna e dalla grande concentrazione edifici storici, artistici, civili e religiosi di notevole pregio. L’itinerario, accessibile a tutti a piedi o in bicicletta, collega aree terrazzate, chiese, siti preistorici, cantine rurali e agriturismi toccando punti di notevole interesse culturale e naturalistico. La Via dei Terrazzamenti, dedicata alla valorizzazione del ricco patrimonio culturale della Valtellina, si propone come una grande opportunità per scoprire una nuova fruibilità del versante retico.
Dopo il tratto il tratto sin qui terminato, fra Chiuro e Berbenno, entri il 2014 è previsto il completamento dell’intero percorso lungo circa 70 km.
TESTIMONIAL D'ECCEZIONE: Per sabato è prevista una staffetta non competitiva (5 x 5 chilometri da Chiuro a Berbenno). Protagonisti cinque campioni valtellinesi: Alice Gaggi, Giorgio Dell'Agostino, Massimiliano Zanaboni ed Enrico Benedetti (Beno) che si faranno per l’occasione ambasciatori della cultura e testimoni delle eccellenze del loro territorio.
GUARDA IL PROGRAMMA DI GIORNATA: