Categoria: 

LA PIOGGIA RENDE EPICA LA PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATI ITALIANI A TARVISIO

Maurizio Torri
6/6/2009

In gara juniores e settore assoluto femminile. In quest'ultima prova rientro col botto della camuna Valentina Belotti. Prima gara dopo il lungo stop forzato anche per la piemontese

Tarvisio, 6 giugno 2009 – Mabel Tirinzoni (G.P. Valchiavenna), Xavier Chevrier (Pont Saint Martin) e Valentina Belotti (Runner Team 99) si sono aggiudicati le vittorie di categoria nella prima giornata dedicata ai Campionati Italiani Assoluti di Tarvisio, sola salita, che si è disputata oggi nella cittadina della Valcanale. Una gara epica, di altri tempi con pendenze che hanno messo a durissima prova gli atleti delle categorie Junior maschile e femminile e Senior donne. A questo si è aggiunto anche il maltempo che ha imperversato lungo tutto il percorso. La pioggia l’ha fatta da protagonista e poi fango e vento: il commissario tecnico della nazionale Raimondo Balocco voleva una vera gara di corsa in montagna e così è stato.

Davvero stoici gli atleti che si sono arrampicati fino al Santuario del Monte Lussari affrontando condizioni meteo difficili con un tempo che non ha avuto alcuna pietà della loro fatica e, in alcuni momenti, li ha visti affrontare anche la grandine.

Tra le giovani la vittoria è andata a Mabel Tirinzoni (G.P. Valchiavenna) che ha condotto la gara fin dall’inizio chiudendo la sua fatica in 36’16”. Dietro di lei Mina El Kannoussi (Atletica Saluzzo) staccata di poco meno di un minuto. Il gradino più basso del podio è andato a Erika Forni (G.S.A. Valsesia) che ha visto sfuggire la piazza d’onore nell’ultimo tratto del percorso. Solo sesta la campionessa in carica Sara Bottarelli (Atletica Valtrompia) staccata di oltre due minuti e mezzo.

Una conferma, invece, per la categoria Junior uomini con Xavier Chevrier (Pont Saint Martin) che ha tagliato il traguardo dopo 41’57”. Chevrier ha, però, avuto il suo bel da fare per bissare il successo dello scorso anno ingaggiando fin dai primi metri una vera battaglia con Luca Cagnati (Atletica Caprioli) che si è chiusa a suo favore per soli 27 secondi. Terzo posto per Marco Leoni (C.S.I. Morbegno) che allo sprint si è imposto su Kelenu Crippa (S.A. Valchiese).

Una gara da farsi con le unghie e con i denti anche quella dedicata alle Senior donne su un tracciato diventato durissimo a causa delle condizioni meteo avverse. A vincere è stata Valentina Belotti (Runner Team 99) che era data in grande forma e non ha deluso. Era l’unica che potesse creare grossi problemi alla vicecampionessa Renate Rungger è così è stato in una sfida che ha visto fin da subito le due atlete in testa con le altre ad inseguire. Sulla vetta del Monte Lussari ha prevalso la torinese con la porta colori della Forestale che è giunta dopo un minuto e mezzo. Dietro le due battistrada, come detto, si è fatto subito il vuoto con Cristina Solari (Atletica Valle Camonica) che ha chiuso staccata di oltre quattro minuti. Buon quarto posto per Maria Grazia Roberti (Forestale) mentre la campionessa continentale e bronzo ai mondiali 2008 Elisa Desco (Atletica Valle Brembana), nonostante le non perfette condizioni fisiche, ha chiuso sesta preceduta da Mateja Kosovelj (Atletica Brugnera).

I COMMENTI:

Mabel Tirinzoni: «Il brutto tempo non mi ha penalizzato troppo anche perché il freddo non lo sento. È stata una gara durissima non solo per le salite, ma anche per le discese. La gara mi è piaciuta e sono davvero felice. Mi sto allenando con tenacia e spero che questo sia il risultato del lavoro che sto facendo».

Xavier Chevrier: «È il percorso più duro che abbia mai affrontato, davvero lungo e impegnativo. Non è proprio il mio ideale visto che preferisco i tracciati misti, ma va bene così. Ho cercato di gestire la gara anche perché siamo andati via subito io e Luca Cagnati e poi nel finale ho cercato di andargli via e la cosa ha pagato. La pioggia? Non l’ho sentita troppo anche perché io sono amante del bagnato e delle gare che diventano campi di battaglia».

Elisa Desco: «Alla partenza faceva freddo e abbiamo presto tanta pioggia e questo non è stato un bene per noi. Io personalmente non mi sentivo troppo bene anche perché sto rientrando lentamente da alcuni problemi. Il percorso era durissimo, ma sono contenta per il risultato».

Renate Rungger: «Avevo ancora nelle gambe i campionati italiani di mezza maratona di domenica e si è sentito. Ho pagato la fatica fin da subito e poi ho sofferto tanto anche il freddo. Sul percorso non posso dire molto anche perché quando patisci tutto ti sembra difficilissimo, certo è che il percorso era davvero duro».

Valentina Belotti: «Sono felicissima perché non mi aspettavo un risultato del genere. È vero, queste condizioni mi piacciono e poi oggi le gambe giravano, quindi era l’ideale. Mi avevano descritto il percorso, mi avevano avvisata che era duro, ma non pensavo davvero così tanto. Il momento in cui ho capito che potevo vincere è stato quando abbiamo affrontato la seconda salita. Lì Renate ha perso un po’ e io ho stretto i denti per non perdere il vantaggio che avevo accumulato. La parte più bella? Quanto sull’ultimo stappo, durissimo, ho visto che c’era la gente a incitare nonostante il tempo e la temperatura».

CLASSIFICA JUNIORES FEMMINILE

1. Mabel TIRINZONI (G.P. Valchiavenna) 0.36.16
2. Mina EL KANNOUSSI (Atl.Saluzzo) 0.37.13
3. Erika FORNI (G.S.A. Valsesia) 0.37.36
4. Flavia DE BUCANAN (Atl. Saluzzo) 0.37.48
5. Cristina MODINO (Atl. Saluzzo) 0.38.03
6. Sara BOTTARELLI (Atl. Val Trompia) 0.38.49
7. Anna ZUCCHELLI (Pool Soc. Atletica) 0.39.49
8. Elena PICCIN (Atl. S. Giacomo) 0.40.17
9. Alice RIBOLI (Atl. Paratico) 0.40.49
10. Martina MERCOL (Atl. Saluzzo) 0.41.18

CLASSIFICA JUNIORES MASCHILE

1. Xavier CHEVRIER (A.P.D. Pont Saint Martin)0.41.57
2. Luca CAGNATI (Atl. Caprioli S. Vito) 0.42.24
3. Marco LEONI (G.S. C.S.I. Morbegno) 0.43.26
4. Kelenu CRIPPA (S.A. Valchiese) 0.43.27
5. Davide PIERANTONI (Atl. Caprioli S. Vito) 0.44.34
6. Paolo RUATTI (Atl. Valli di Non e Sole) 0.45.08
7. Andrea DEBIASI (Atl. Trento) 0.45.09
8. Vincenzo MILESI (Atl. Alta Valle Brembana) 0.45.41
9. Filippo CURTONI (G.S. C.S.I. Morbegno) 0.46.28
10. Federico VAGLIA (S.A. Valchiese) 0.46.52

CLASSIFICA SENIORES FEMMINILE

1. Valentina BELOTTI (Runner Team 99) 0.44.42
2. Renate RUNGGER (G.S. Forestale) 0.46.10
3. Cristina SCOLARI (Atl. Vallecamonica) 0.48.52
4. Maria Grazia ROBERTI (G.S. Forestale) 0.49.24
5. Mateja KOSOVELJ (Atl. Brugnera) 0.49.54
6. Elisa DESCO (Atl. Valle Brembana) 0.50.15
7. Elena CASARO (Atl. Club 2000 Dobbiaco) 0.50.25
8. Elena RIVA (Gruppo città di Genova) 0.50.38
9. Ljudmilla DI BERT (G.S. Gabbi) 0.50.58
10. Lavinia GARIBALDI (Atl. Brugnera) 0.51.13