SOLTN MARATONINA 2012 - SAN GENESIO (BZ)
Sottotitolo: Al via Jonathan Wyatt ed Emanuele Manzi
- letto 3460 volte
La gara sulla distanza di 21.1 km è la penultima prova del circuito podistico Top7. Wyatt & Manzi pronti a sfidare il campione uscente Hannes Rungger....
La Soltn-Maratonina in montagna è sinonimo per il puro piacere di correre in mezzo ai prati pieni di larici. Questo ha fatto il giro anche tra i campioni della corsa in montagna. Jonathan Wyatt, sei volte iridato, ha vinto la gara già due volte. Il neozelandese che risiede in Trentino, ha già confermato la sua presenza alla 12esima edizione assieme ad Emanuele Manzi (vincitore nel 2009) ed al vincitore uscente Hannes Rungger. "In confronto all'anno scorso, l'interesse interno alla gara e cresciuto - spiega il presidente della società organizzatrice SV Jenesien Soltnflitzer, Sepp Rungaldier - spero che riusciremo a battere il record dei 260 partecipanti dell'anno scorso." La Soltn-Maratonina in montagna per la seconda volta di fila fa parte del circuito podistico Top7. Alla sesta e penultima prova, i due venostani Michael Burger e Petra Pircher cercheranno di difendere la loro leadership nella classifica provvisoria Top7.
La Soltn-Maratonina in montagna esiste dal 2001, quando Rungaldier ebbe l'idea di aprire la fantastica panoramica sul Salto ai podisti. È nato dalla gara in montagna da San Genesio a Kasera di Meltina (cinque edizioni). Non a caso, l'albo d'oro comprende nomi importanti della corsa in montagna. Il sei volte iridato Jonathan Wyatt ha vinto ben due volte. A lui si aggiungono l'ex campione del mondo Antonio Molinari e l'ex campione europeo Marco Gaiardo. Tra le donne, il bronzo olimpico Antonella Confortola è la più coronata con tre successi.
La partenza avviene sul campo sportivo di San Genesio a 1226 m su livello mare. Da lì il percorso si snoda verso la famosa chiesa di Lavenna, con 1527 m il punto più alto del percorso. Da lì, il percorso torna su altri sentieri verso l'arrivo sul campo sportivo. I podisti dovranno percorrere 21.1 km con un dislivello di 520 m. "Si tratta dell'unica maratonina in Alto Adige che si disputa lontano dal traffico e dalle strade asfaltate - spiega il presidente del C.O. Sepp Rungaldier - Il fantastico panorama in mezzo ai larici attira podisti da tutte le parti." Per chi la Mezza Maratona è troppo impegnativa, può scegliere di formare staffette a due col cambio previsto dopo 10.6 km a Lavenna. La novità è lo sprint intermedio Mila che garantisce ulteriore tensione. Le iscrizioni possono essere effettuate online (www.soltnflitzer.it) oppure tramite Fax al 0471 1967263 entro il 20 settembre alle ore 17. Iscrizioni tardive saranno accettate solamente il giorno della gara in zona di partenza dalle 8 alle 9. La Mezza Maratona inizierà alle 10, le staffette partiranno 10 minuti dopo. Ai vincitori della maratonina verrà consegnato un assegno di 500 Euro.
La manifestazione in inizia già il giorno precedente con una specie di prologo. Si parte già sabato pomeriggio con inizio alle 14.30 con la gara ciclistica da Bolzano a San Genesio (10 km, 900 m di dislivello).
La classifica Top7 dopo 5 prove su 7:
Uomini: 1. Michael Burger 1453 (5 prove); 2. Hannes Rungger 1200 (3); 3. Konrad Schwalt 1132 (5)
Donne: 1. Petra Pircher 1546; 2. Edeltraud Thaler 1489; 3. Andrea Schweigkofler 1418
Tutte le gare rimanenti del circuito podistico Top7 2012:
23 settembre: 12. Soltn Maratonina in montagna (Società organizzatrice: SV Jenesien Soltnflitzer; responsabile: Sepp Rungaldier)
28 ottobre: 19. Maratonina dei Tre Comuni (società organizzatrice: US Bronzolo; responsabile: Andrea Isoppo)