TROFEO VANONI 2012 - MORBEGNO (SO)
Sottotitolo: A Baldaccini il record, al valli Bergamasche il titolo. FOTO & CLASSIFICHE ON LINE!!!!
- letto 8098 volte
Uno stratosferico Baldaccini polverizza il precedente record di De Gasperi abbassandolo di ben 24"...
Regalo migliore per il suo quarantesimo compleanno, Massimiliano Zanaboni non poteva proprio farselo. Il forte runner bormino ha infatti vinto il suo secondo trofeo Vanoni con la maglia del Valli Bergamasche Orobie.
Schierato al fianco di due talenti di caratura nazionale come Luca Cagnati e Xavier Chevrier Zanaboni ha corso amministrando il vantaggio acquisito e tagliando per primo il traguardo di Via Vanoni: «Sono strafelice , inutile negarlo – ha ammesso ai nostri microfoni -. Mi ero proposto questo obiettivo e sono contento di averlo centrato. Vincere un campionato italiano ha un sapore speciale, vincerlo in una piazza come Morbegno è qualcosa di unico». Emozioni a non finire nel 55° Trofeo Vanoni con un Alex Baldaccini in prima frazione più forte di tutti e anche del pluricampione del mondo Marco De Gasperi, detentore del record precedente (28'45"). Già perché la stella del Gs Orobie ha letteralmente volato fermando i cronometri su uno stratosferico 28'21".
Nessuno pensava potesse andare così forse, neanche lui stesso alla vigilia, ma in gara le gambe giravano a mille e già a fine salita il bergamasco ha capito che la giornata era di quelle da incorniciare. In seconda frazione però le squadre alle sue spalle non sono state a guardare. L'Atletica Valli Bergamasche ha messo la freccia con il campione italiano promesse Xavier Chevrier e si è attestato al comando. Alle spalle è bagarre tra la Gran Bretagna, La Recastello Radici Group e l'Orecchiella Garfagnana. In terza frazione i toscani lanciano l'azzurro Gabriele Abate che tenta il tutto per tutto e con il secondo miglior tempo di giornata (29'09") porta la sua squadra all'argento, alle spalle di un'Atletica Valli Bergamasche che con l'esperto Massimiliano Zanaboni controlla e si porta a casa il titolo italiano. Bronzo per il G.S. Orobie che ha battagliato fino all'ultimo con Francesco Della Torre.
Quarto posto per la Gran Bretagna (Simpson, Hope, Strain), quinta La Recastello Radici Group (Piana, Bosio, Ruga) e sesta la Slovenia (Oblak, Bregar, Lapajne). Titolo italiano juniores per l'Atletica Vallecamonica grazie a Giampaolo Crotti e Michael Monella, campioni italiani master A l'Atletica Centro Lario con Roberto Ruga, Oscar Giovio e Marino Paolo Fiorentini, mentre tra i master B ha primeggiato La Recastello Radici Group con Falvio Tomelleri, Stefano Cavagna e Roberto Berizzi. «Non era facile, ma siamo soddisfatti dell’esito di questo italiano – ha dichiarato nel post race il numero uno del Csi Morbegno Giovanni Ruffoni -. Il Trofeo Vanoni è una bella cartolina per Morbegno, per la Valtellina e per la corsa in montagna. Se in ambito organizzativo il nuovo record gara è stata la ciliegina sulla torta, a livello sportivo con un titolo e tre podi la mia squadra ha fatto del suo meglio per ben figuare. Che dire se non che è andata benissimo».
CLICCA QUI X LE CLASSIFICHE!!!!