FIEMME ROLLERSKI CUP 2018 - VAL DI FIEMME (TN)
Sottotitolo: Coppa del Mondo FIS, Guide World Classic Tour, amatori, evento a tutto tondo..
- letto 2645 volte
La stagione di Coppa del Mondo di skiroll si è aperta, e il 15 e 16 settembre in Val di Fiemme...
L’erta fiemmese sarà ancora una volta chiamata in causa, coinvolgendo skirollisti di Coppa del Mondo, atleti del challenge scandinavo Guide World Classic Tour e semplici amatori in cerca di una suggestiva sgambata.
A ben distinguersi fra i colossi svedesi nella tappa di Torsby ci hanno pensato Matteo Tanel, terzo, e Francesco Becchis, ottavo, con Jacopo Giardina ed Emanuele Becchis più attardati, mentre fra le donne Anna e Lisa Bolzan sono giunte fra le prime 20. La tappa fiemmese di Coppa del Mondo di skiroll sarà l’ultima e quella che assegnerà i titoli, in assoluto la più prestigiosa, contando inoltre che fungerà anche da appuntamento di chiusura del Guide World Classic Tour, comprendente i migliori fondisti al mondo che ‘assaggeranno’ su strada il percorso fiemmese, prima di affrontarlo qualche mese più tardi sugli sci stretti.
Il 16 settembre partiranno in successione da Ziano di Fiemme i concorrenti élite Guide World Classic Tour, prima di veder scattare – ad intervalli di cinque minuti – gli atleti di Coppa del Mondo femminile e maschile, con invece gli sfidanti popular long & short distance a partire per ultimi, poco dopo i fuoriclasse. Nella giornata precedente, invece, le Mass Start di Coppa del Mondo in tecnica libera (10 km donne/ 15 km uomini), animeranno le vie di Ziano, fulcro nevralgico delle due giornate sugli skiroll.
La Val di Fiemme, oltre ad essere considerata la culla dello sci nordico, è oggi più che mai la “culla” di amatori e campioni, e settembre ne darà ancora una volta dimostrazione.