Categoria: 

LA BEFANALAUF APRE IL CENTENARIO DEL CLUB

Maurizio Torri
3/11/2009

Nel 2010 lo Sci CAI Schio di Vicenza compie un secolo di vita e la granfondo di sci nordico Befanalauf apre i festeggiamenti per l’importante traguardo. L’appuntamento è per il 6 gennaio a Malga Millegrobbe di Lavarone con 30 chilometri di gara da bere tutto d’un fiato.

Schio (VI) – 3 novembre 2009 – Un secolo di vita. Cento anni trascorsi sulla neve, a sciare in tutte le sue forme, dallo sci alpino allo scialpinismo ed al fondo. E per festeggiare la disciplina dello sci nordico, lo Sci CAI Schio, apre l’anno dell’anniversario con il suo fiore all’occhiello: la Befanalauf.
Infatti la granfondo che si svolge il 6 gennaio, il giorno della Befana appunto, sulle piste innevate del centro fondo Millegrobbe in Trentino, rappresenterà la prima occasione di un programma annuale di festeggiamenti che porterà in autunno ad una mostra fotografica e alla stampa di un libro che racconta l’intera storia del glorioso sodalizio vicentino.

“E' un onore quello che ci apprestiamo ad organizzare e speriamo di riuscire ad aprire degnamente questi festeggiamenti” commenta Carlo Ceola a capo dell’organizzazione dell’evento sportivo “perché oggi raccogliamo la tradizione di chi ci ha preceduto e il nostro obiettivo è mantenere vivo lo spirito di aggregazione che solo una granfondo sa dare”.

Sotto il profilo organizzativo e tecnico non ci saranno grandi sconvolgimenti rispetto alle passate edizioni, nel senso che la gara rimarrà sulla distanza di 30 km in tecnica libera sia per gli uomini che le donne.

“Quest'anno il tracciato si svolgerà interamente nelle piste del centro fondo Malga Millegrobbe nel comune di Lavarone” aggiunge Carlo Ceola “ma abbiamo in serbo qualche novità per il percorso, una sorpresa che siamo certi colpirà i fondisti, anche se per realizzarla avremo bisogno di tanta neve”. La Befanaluf ha abituato i propri fondisti a tracciati sempre diversi ad ogni edizione, soprattutto da quando nel 2007 la partenza e arrivo si è trasferita da Campolongo sull’Altopiano di Asiago a Millegrobbe. “In particolare in queste ultime tre edizioni in Trentino la varietà di tracciati del centro fondo Millegrobbe è così ampia che disegnare il tracciato è estremamente divertente” ha concluso Ceola.

Ma una cosa ha accomunato tutte le edizioni della Befanalauf: lo spirito di festa per chi vi partecipa! Festa prima, durante ma soprattutto dopo la gara: infatti per l’occasione speciale verrà raddoppiato il ristoro finale, pur lasciando invariate le quote di iscrizioni.
E non finisce qui perché, come da recente consuetudine, l’omaggio per tutti gli iscritti sarà strepitoso: lo sponsor tecnico che da alcune edizioni affianca i ragazzi dello Sci CAI Schio, l’azienda Montura, fornirà per l’occasione un capo d’abbigliamento personalizzato.

In ultimo, ma non certo per importanza, la Befanina, ovvero la sciata che vedrà 200 bambini sfidarsi su un breve tracciato disegnato nella piana di Millegrobbe! Forse il momento più esaltante di tutta la giornata.