Categoria: 

PREMI A GO-GO PER LA GRAN FONDO VAL CASIES

Maurizio Torri
27/10/2009

TRE GIORNI, SEI GARE PER IL FESTIVAL DEL FONDO

La gara altoatesina è sempre una delle più frequentate. Classico, skating, sprint, giovani, è lo sci di fondo a 360°. Piace ai campioni, agli amatori e… anche agli sponsor. L’appuntamento è per il 19, 20 e 21 febbraio 2010

Il terzo week-end di febbraio è da sempre cerchiato in rosso sul calendario degli appassionati dello sci di fondo. Da non perdere c’è la Gran Fondo Val Casies pronta a calare un nuovo poker, quello sottolineato dalla 27.a edizione, densa di ghiotte novità.

Quattro opportunità di gareggiare, anche se nello specifico sono ben sei le competizioni, con l’apertura riservata - come ormai consuetudine - alla funambolica gara sprint in notturna nel pieno centro di Monguelfo, venerdì sera 19 febbraio. Ci sarà appena il tempo di festeggiare i vincitori della City Sprint con intrattenimenti e tanto di fuochi d’artificio, che poche ore dopo scatterà la gara in tecnica classica. La vera novità è che anche per questa disciplina, come succede di solito la domenica con la tecnica libera, c’è la possibilità di competere sulle due distanze, sulla più “tranquilla” 30 km e sulla più impegnativa 42 chilometri, stesso percorso e dislivello della gara in tecnica libera della domenica.

In più, per completare l’offerta ai fondisti a 360°, c’è la Mini Val Casies del sabato pomeriggio, una gara “vera” per fondisti in erba, nati dal 1993 al 2002.

Le 26 edizioni disputate, tutte di successo, hanno registrato nelle file dei vincitori e dei partecipanti alla gara altoatesina nomi di assoluto prestigio internazionale, ed anche per questo la FIS ha voluto nuovamente la Gran Fondo Val Casies nel novero delle gare di “Coppa Europa” e la FISI in quello di Coppa Italia.

Ecco allora la gara sprint di Monguelfo che assegna i punti della Coppa Europa, così come la gara in tecnica libera di domenica (sulle distanze di 30 km per le donne e 42 km per i maschi), mentre la gara in classico dispenserà punteggi utili per la Coppa Italia. Saranno quindi tre giornate di grande livello, ma è evidente che la Gran Fondo Val Casies è una “popular race” molto apprezzata anche per il fatto di far parte del prestigioso circuito Euroloppet, unica gara in Italia con la Marcialonga, ovvero i due più importanti e frequentati eventi dello sci di fondo nella nostra nazione.

La manifestazione in programma il 19, 20 e 21 febbraio è mèta di tantissimi appassionati grazie all’ampia possibilità di partecipazione, ai panorami affascinanti che la Val Casies regala e ad un’organizzazione che non lascia mai nulla al caso, e che per i propri partecipanti riserva sempre tante energie.

È vero che gli amatori corrono per la pura passione di competere su un bel percorso, ma premi e omaggi sono sempre graditi. Un fatto ormai ben noto e che caratterizza l’appuntamento altoatesino è il pasta party finale, un vero e proprio banchetto di classe che è curato dai migliori cuochi professionisti della valle, un pranzo a 4 stelle.

Sempre molto ricca la premiazione che segue l’evento. I fondisti più fortunati possono tornare a casa dalla Val Casies in sella alla mountain bike. È ormai una tradizione la ricca estrazione a sorte di sette mtb, due per la gara in classico, quattro per la gara “skating” ed una per quella giovanile.

Ad accendere il ritmo di gara ci sono anche i traguardi volanti, i cui montepremi sono autentiche iniezioni di adrenalina in prossimità delle ultime centinaia di metri. Nella gara del sabato a Santa Maddalena è piazzato il traguardo volante Suedtirol, con 1.000 Euro da dividere tra i primi cinque, domenica ce ne sono addirittura due, il traguardo volante Marlene a Colle, con altri 1.000 Euro da spartire tra i cinque più veloci, e il Mila a San Martino, pure con 1.000 Euro in palio.

Ovvio che sono previsti anche premi in denaro e coppe per i primi in classifica delle singole categorie, insomma una Gran Fondo Val Casies tutta d’oro. Queste significative disponibilità sono frutto della partnership con le amministrazioni locali e con alcune aziende che da tempo hanno voluto legare il proprio nome alla famosa gara della Val Casies. Proprio di recente Walter Felderer, presidente dell’attivo comitato organizzatore, ha concluso un nuovo accordo biennale con le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige ed in particolare con quella locale di Monguelfo, Casies e Tesido. Accordo che si somma a quelli già confermati con la Provincia di Bolzano, il Comune di Casies, Mila, Marlene, Forst e Haas, solo per citare quelli più importanti.

Le iscrizioni alla gara sono in corsa, e notevolmente in aumento rispetto allo scorso anno. Tutte le indicazioni sono disponibili sul sito Internet, vale la pena ricordare tuttavia che fino al 31 gennaio è in vigore la tariffa normale (39,50 e 40 Euro) e scontata per le due gare (65 Euro), con sconto del 50% per i giovani nati negli anni 1993 e 1994.

Info: www.valcasies.com