VIOTE MONTE BONDONE NORDIC SKIMARATHON 2015 - TRENTO (TN)
Sottotitolo: Venerdì 19 dicembre scadono le iscrizioni agevolate..
- letto 3302 volte
Ad ospitare l’evento sarà la suggestiva conca delle Viote del Monte Bondone, la montagna che domina la città di Trento, pronta a presentarsi nella suggestiva veste invernale....
Si avvicina il giorno del debutto per la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, che il giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio 2015, si presenterà per la prima volta al pubblico degli appassionati di sci di fondo, con l’obiettivo di ritagliarsi fin da subito uno spazio importante nel calendario internazionale.
Per quanto riguardo lo step di iscrizioni la data di venerdì 19 dicembre è particolarmente importante, perché si tratta dell’ultimo giorno per usufruire della quota agevolata di 20 euro, mentre dal 20 dicembre il costo dell’iscrizione salirà a 25 euro. Adesioni che devono essere effettuate on line sul sito www.skimarathonmontebondone.it, e che si chiuderanno ufficialmente il 2 gennaio 2015.
Ad ospitare l’evento sarà la suggestiva conca delle Viote del Monte Bondone, la montagna che domina la città di Trento, pronta a presentarsi nella suggestiva veste invernale, gi&agrav e; teatro in passato di gare di Coppa Europa e competizioni Fis Internazionali, senza dimenticare la leggendaria Galopera, la prima gran fondo di sci italiana in assoluto. La competizione - organizzata dall’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Team Futura del presidente Bernardo Trabalzini e il supporto del Comune di Trento e dell’Azienda Speciale gestione Impianti Sportivi di Trento - si disputerà sulla distanza dei 28 km in tecnica classica, mentre nel 2016 (secondo un'annuale alternanza che caratterizzerà anche le successive edizione) si correrà in skating. Il percorso interesserà tutte le tre piste del Centro del fondo, ovvero la Gervasi (pista blu), la Val del Merlo (rossa) e la Cercenari (nera).
I più veloci a formalizzare la propria iscrizione - le prime in assoluto per la nuova manifestazione - sono stati la giovane Virginia Espen e Matteo Fellin, due ospiti abituali del Monte Bondone. «Pratico lo sci di fondo da quando ho quattro anni - racconta Virginia, ventenne trentina di Sopramonte - Per comodità, ma anche per la bellezza del posto, vado spesso a sciare alle Viote del Bondone e pertanto non potevo mancare a questo appuntamento. Da alcuni anni partecipo alla Marcialonga e, anche in quest’ottica, la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon rappresenterà un ottimo allenamento».
Matteo Fellin, 27enne di Trento, è invece alla sua prima esperienza in una granfondo con gli sci stretti ai piedi. «Mi piace lo sport in generale e da tre anni partecipo alla Leggendaria Charly Gaul, la granfondo ciclistica che si svolge in estate con arrivo sul Monte Bondone - spiega Matteo - Il posto è incantevole e pertanto ho deciso di approfittare della nuova gara per lanciarmi in questa nuova sfida. Conosco molto bene la conca delle Viote e penso sia un posto ideale per ospitare un evento di questo tipo».
Per i tanti appassionati di sci di fondo e ciclismo come Matteo Fellin, l’ASD Charly Gaul Internazionale e l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, organizzatori della Leggendaria Charly Gaul e della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon hanno studiato una interessante iniziativa, proponendo l’iscrizione combinata ai due eventi al costo di 60 euro complessivi. Un’offerta valida fino al 31 dicembre 2014 e un’occasione assolutamente da non perdere.