CAMPIONATO ITALIANO A STAFFETTA
Sottotitolo: A Giugno gara tricolore targata Recastello...
- letto 103 volte
Anno nuovo, sfida nuova. Per la quarta volta consecutiva la federazione ha assegnato al team La Recastello Radici Group il compito di organizzare un campionato italiano. Nello specifico, l’appuntamento cruciale sarà domenica 15 giugno 2025 a Casnigo...
Patron Luciano Merla, presidente della Recastello Radici Group, può esultare anche quest’anno; spetterà infatti ancora a lui il prestigioso compito di allestire un campionato tricolore. La location stabilita per l’evento del 15 giugno è il paese di Casnigo, in Val Gandino.
Il percorso del campionato italiano avrà una lunghezza di 7.150 metri, un dislivello di 400 metri circa e sarà identico per tutte le categorie. Una sola tornata, partenza e arrivo in piazza Bonandrini a Casnigo, soltanto 1,4 km di asfalto e i restanti 5,8 km un misto di sentieri e mulattiere (passando anche sul tracciato dell’Alta Via delle Grazie). «Un percorso ben disegnato - afferma Luciano Merla - che si snoderà nel territorio di Casnigo e toccherà i paesi di Cazzano e Gandino. Una delle parole d’ordine del nostro campionato italiano sarà “sostenibiltà”».
Lo scorso anno la rassegna tricolore a staffette si è disputata a Gagliano del Capo (Le) e fra gli uomini la vittoria era andata al trio Xavier Chevrier, Cesare Maestri e Lorenzo Cagnati dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe mentre al femminile si erano imposte le recastelline Beatrice Bianchi e Vivien Bonzi.
Mancano ancora alcuni mesi, ma la febbre da campionato italiano sta già salendo in Val Gandino, un territorio da sempre appassionato di corsa in montagna. I lavori procedono spediti e a breve il comitato organizzatore aprirà le iscrizioni: stay tuned!