Categoria: 

BOLOGNANO VELO 2017 - BOLOGNANO (TN)

Sottotitolo: 
Parte dal Trentino, dall' entroterra gardesano la stagione della corsa in montagna che conta...

Redazione
23/5/2017
Tags: 
bolognano velo 2017
campionato italiano corsa in montagna

Al via alle ore 11 scortati dal suono delle campane, davanti alla Chiesa Basilica dell' Addolorata di Bolognano, tutti i migliori interpreti della specialità...

Sarà la classicissima Bolognano - Velo, ritornata sulla scena del calendario internazionale dopo alcune stagioni di oblio, a ospitare domenica 28 maggio l' atto di apertura della Coppa del mondo 2017 e la prima prova del Campionato italiano assoluto. Prova più importante per le convocazioni azzurre in vista dei Campionati europei di Berchtesgaden ( Germania ) il prossimo 5 luglio.  
Chilometri  11.100 per un dislivello positivo di metri 1272: questi i riferimenti della gara principale assoluta maschile, preceduta dalle partenze riservate alle restanti categorie.  
Al via alle ore 11 scortati dal suono delle campane, davanti alla Chiesa Basilica dell' Addolorata di Bolognano, tutti i migliori interpreti della specialità italiani e stranieri, a cominciare dall' ex iridato Pietro Mamu e dai gemelli piemontesi Bernard e Martin Dematteis, non prima della Benedizione impartita da ben due sacerdoti dopo la Santa Messa cantata delle ore 10 e replicata all' arrivo. Ovvero  i parroci atleti di oggi e di ieri: don Franco già nazionale negli anni '90  e don Augusto, che negli anni '70/ '80 partecipò con successo a diverse edizioni della gara.
Alcuni dei migliori atleti italiani, guidati dall ' emergente Cesare Maestri, erano presenti venerdì scorso 19 maggio per la presentazione ufficiale della manifestazione presso la sede della Cassa Rurale Alto Garda di Bolognano.  

 

 

A fare gli onori di casa la dinamica società organizzatrice Garda Sport Events, che nel luglio scorso ha ospitato i Campionati Europei della specialità sotto il castello di Arco, e che sta facendo fronte, con il supporto del volontariato locale, alla malattia del presidente Franco Travaglia in lotta con una forza incredibile contro una rara forma di carcinoma alla gola.  " Siamo certi che l' anno prossimo sarà ancora papà Franco a illustrare la nuova sfida di Garda Sport Events - ha osservato commosso il figlio Stefano - "
L' APT Garda Trentino, la Comunità di Valle e i Municipi della Città di Arco e di Ronzo Chienis, sedi di partenza e arrivo, hanno manifestato il grande interesse delle Amministrazioni locali, come testimoniato in particolare dai politici atleti di Arco Maria Luisa Tavernini e il Sindaco  Alessandro Betta ( residente proprio a Bolognano e in gara domenica 28 maggio ). 

 

 

Ad illustrare nel dettaglio gli aspetti organizzativi e tecnici dell' atteso appuntamento, entrato di diritto nella leggenda della specialità, sono poi  intervenuti, oltre al nuovo presidente della Fidal trentina Fulvio Viesi,  il commissario tecnico nazionale Paolo Germanetto, unitamente al parroco di Bolognano Franco Torresani, che in questi mesi con la squadra dei volontari ha fatto da supporto all' organizzazione, accompagnando gli atleti alla scoperta di un percorso affascinante quanto ostico, molto difficile da interpretare.  Una prima parte " il sentiero dei Martini ", che in poco più di 4 km esaurisce quasi tutto il dislivello; dalla Chiesetta di San Francesco si dovrà poi cambiare marcia premiando gli specialisti più completi.
In ogni caso, già arrivare in località Sant' Antonio, poco sopra il Passo Santa Barbara,  sarà una vittoria per tutti.   Compresi i giovani seguiti dal Progetto Per. La. dell' Anfass di Arco, impegnati nella realizzazione di gadget da consegnare ai concorrenti.     

Tutte le informazioni sul sito: www.bolognano-velo.it