Categoria: 

CAMPIONATI EUROPEI 2024

Sottotitolo: 
Debacle Italia nella vertical inaugurale....

31/5/2024
Tags: 
campionato europei
annecy
italia
risulatati

Nelle prove assolute trionfano Joe Steward e Nina Engelhard. I sogni di gloria dei verticalisti italiani si perdono nel fango francese di Annecy....

Parte davvero in salita il Campionato Europeo di corsa in montagna e trail running che, nella vertical inaugurale, ha visto la nostra selezione centrare solo un bronzo a squadre tra le junior. Per il resto due quarti posti con le compagini senior M e junior m e un sesto con la squadra senior donne. A livello individuale, tutti naufragati nel fango di un percorso davvero strong che alternava sentieri inondati d'acqua, tratti dal fango insidioso ad altri su roccia fradicia dove l’appoggio era ai limiti se non oltre. Tutto ciò non deve però essere una scusa; le condizioni di gara erano uguali per tutti. I nostri l'hanno impattata male e di questo dobbiamo prendere atto...

 

 

SENIOR UOMINI: il britannico Joe Steward stravince e si porta a acsa il titolo europeo. Nessun italiano nella top 10, il migliore dei nostri è Andrea Elia 15° con Francesco Puppi 16°. Seguono Henry Aymonod 18° e Cesare Maestri 41°.

 

 

SENIOR DONNE: Domina la tedesca  Nina Engelhard, ma pessima giornata per le azzurre. Vivien Bonzi chiude 14ª, seguita da Elisa Sortini 22ª, Gloria Giudici 24ª e Valeria Roffino 35ª. UNDER 20 UOMINI: migliore azzurro è Simone Borromini 9°. 17° Paolo Gianola, 20° Luca Curioni, 23° Gabriel Bazzoli. UNDER 20 DONNE: per l’Italia Licia Ferrari chiude in 8ª posizione seguita da Anna Hofer in 9ª, 20ª per Silvia Boscacci e 29ª di Debora Bertagnolli.

 

 

ORA BISOGNA RIALZARSI: ok la giornata no può capitare, ma il nostro collettivo ha le individualità per fare bene in ogni specialità. Ora bisogna voltare pagine a partire dalla gara trail di domani per poi provare a chiudere in bellezza nell’up&down di domenica… Forza Italia!

 

Foto Marco Gulberti