- letto 1144 volte
In Nazionale Assoluta agli Europei andrà di diritto il vincitore della prova malenca. In campo maschile sono già prequalificati Xavier Chevrier e Cesare Maestri...
Tre anni dopo Lanzada (Sondrio) e la Valmalenco tornano a vestirsi di tricolore. La prima prova dei Campionati Italiani Assoluti, Promesse e Juniores di corsa in montagna (valida pure quale prima tappa dei Campionati Italiani di Società Assoluti e Juniores) andrà in scena con l’organizzazione della Sportiva Lanzada domenica 5 maggio, costituendo un banco di prova fondamentale per la caccia a una maglia azzurra nella prova di salita e discesa degli Europei, in programma ad Annecy (Francia) il 2 giugno.
In Nazionale Assoluta agli Europei andrà di diritto il vincitore della prova malenca. In campo maschile sono già prequalificati Xavier Chevrier e Cesare Maestri: se il valdostano sarà assente in via precauzionale (nei mesi scorsi è stato frenato da un guaio muscolare), il campione in carica (re tricolore da cinque stagioni) sarà regolarmente al via con i colori dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe, opposto a Isacco Costa (La Recastello Radici Group), al vincitore del test europeo di Prelà (Imperia) Andrea Elia (La Recastello Radici Group), al binomio della Società Atletica Valchiese composto da Alberto Vender e Marco Filosi, da Daniel Pattis (Bozen Raiffeisen) e da Alex Baldaccini (GS Orobie); da tener d’occhio pure Henri Aymonod (US Malonno), chiamato a giocare in difesa nel primo round per poi provare a risalire veementemente in classifica nella seconda prova tutta in salita a Casnigo (Bergamo) il 15 settembre. Di livello anche il cast degli Under 23 con l’oro e l’argento 2023 Simone Giolitti ed Elia Mattio, entrambi tesserati per la Podistica Valle Varaita, Devid Caresani (SA Valchiese), il valtellinese Francesco Bongio (La Recastello Radici Group), con un circoletto rosso sul "padrone di casa" Matteo Bardea, tesserato per l'Atletica Valle Brembana, cresciuto esponenzialmente in pista e sulle distanze più brevi.
La Recastello Radici Group tra le donne potrebbe far man bassa di piazzamenti di prestigio: Vivien Bonzi si presenterà da campionessa in carica, ma Alice Gaggi (foto di Marco Gulberti), classe 1987, ha dimostrato d’essere in eccellenti condizioni conquistando a Morbegno (Sondrio) nella Colmen Trail il titolo italiano Assoluto di trail corto e Beatrice Bianchi ha dato sfoggio nelle ultime uscite di una notevole crescita tecnica. Tra loro proverà con ottime credenziali a inserirsi Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina), vincitrice mercoledì nel Vertical Fenis, in Valle d’Aosta, seconda prova indicativa nel format in salita verso i prossimi Europei. Oltre a loro attenzione anche ad Alessia Scaini (SA Valchiese) e a Cecilia Basso (Orecchiella Garfagnana), bronzo nei tricolori di trail corto. A livello Promesse curiosità per il rientro in un tricolore di Axelle Vicari (CUS Pro Patria Milano), nel 2022 bronzo iridato Under 20 proprio in questa specialità: ci saranno anche Luna Giovanetti (Atl. Valle di Cembra), Matilde Bonino (Atl. Saluzzo) e Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris).
A proposito di bronzi mondiali Juniores, nella prova Under 20 (le gare Juniores garantiranno ai primi tre classificati una maglia azzurra per la rassegna continentale) di Lanzada sarà al via Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno), che nella rassegna iridata è giunta terza nel 2023: attesa una bella sfida con la campionessa in carica Anna Hofer (Sportclub Merano), in un cast che attende anche il bronzo uscente Elisa Peverelli (AG Media Sport) e le azzurrine della Youth Cup 2023 Silvia Boscacci (Pol. Albosaggia) e Federica Borromini (Atl. Cascina). Nella prova Juniores maschile al via un solo reduce dal Mondiale Under 20 2023: Francesco Mazza (Atl. Saluzzo) compare in prima fila nel gruppo dei favoriti con Luca Curioni (GP Valchiavenna), senza dimenticare Andrea Zenoni (US Malonno) e Mauro Gianola (AS Premana).
Le categorie Juniores maschile e femminile partiranno rispettivamente alle ore 9:00 e alle ore 9:10, Seniores e Promesse un'ora più tardi: un giro per gli Under 20 e due per gli Assoluti per 13 chilometri complessivi e un dislivello di 600 metri. Il percorso ricalca quello della gara del 2021, con partenza e arrivo in località Pradasc: si corre sulla pista ciclabile per affrontare la prima salita, fino all'abitato di Ganda, per poi attraversare le caratteristiche viuzze, spostarsi sulla sponda orografica opposta del torrente Lanterna e proseguire lungo un ripido sentiero fino a raggiungere la località Temen, da dove si torna verso la contrada Moizi su una mulattiera in leggera discesa. Quindi si raggiunge Vassalini, nel Comune di Chiesa in Valmalenco, per poi tornare verso Lanzada, su strada, con il percorso che diventa più veloce, fino al traguardo. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 14.30.
La due giorni di Lanzada proporrà anche, nel pomeriggio di sabato 4 maggio, i Campionati Italiani individuali e di Società Allievi/e, il Campionato Italiano individuale e di Società Cadetti/e e il Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e con circa 500 iscritti: nella giornata di domani venerdì 3 maggio la preview della rassegna giovanile.