- letto 1395 volte
Domenica 15 settembre a Casnigo (Bg) l'appuntamento cruciale per l'assegnazione dei titoli tricolori e promette emozioni e competizioni di alto livello...
In vista della gara di campionato italiano in programma a settembre gli organizzatori hanno predisposto, esattamente come lo scorso anno, due percorsi di sola salita:
Percorso di 10 km (1.100 m d+): Riservato alle categorie Promesse e Senior (maschili e femminili), con partenza dal paese di Casnigo.
Percorso di 6 km (800 m d+): Riservato alla categoria Junior, con partenza dalla località Giundit.
Per tutte le categorie, la linea di arrivo sarà situata presso il Rifugio Parafulmine sul Monte Farno. I risultati della prova del 15 settembre si sommeranno a quelli della prima tappa svoltasi a Lanzada il 5 maggio, determinando così i campioni italiani di corsa in montagna del 2024.
Nell'attesa di questa seconda prova tricolore, La Recastello Radici Group di patron Luciano Merla sta vivendo un periodo “magico”, ricco di vittorie e riconoscimenti. Nella prima prova dei Campionati Italiani a Lanzada gli atleti del team nero-verde hanno ottenuto risultati eccezionali, posizionandosi ai vertici delle classifiche. Non è finita qui: ben cinque atleti Recastello sono stati convocati per rappresentare l'Italia ai prossimi Campionati Europei di corsa in montagna ad Annecy, Francia: Isacco Costa, Andrea Elia, Vivien Bonzi, Alice Gaggi e Beatrice Bianchi.
Alla luce di queste brillanti prestazioni e del quintetto in missione agli Europei, il presidente della Recastello Luciano Merla ha dichiarato: «Siamo estremamente soddisfatti delle performance dei nostri atleti a Lanzada, soprattutto delle donne. Tuttavia, abbiamo dovuto fare i conti con alcune assenze importanti nel campo maschile. La convocazione di cinque nostri atleti per gli Europei è un grande onore e una conferma del nostro impegno e della qualità del nostro lavoro».
Inoltre, per quanto riguarda la seconda prova di campionato italiano, valida come Memorial Lanfranchi "Peket", Merla ha commentato: «Il nostro team sta lavorando duramente, per il terzo anno consecutivo, per organizzare questa seconda prova dei Campionati Italiani di corsa in montagna. Dopo il successo dell'anno scorso abbiamo riconfermato i due entusiasmanti percorsi di sola salita. Ci aspettiamo una grande partecipazione e una competizione avvincente. Sono particolarmente orgoglioso della nostra squadra e del lavoro che stiamo facendo sia in campo agonistico che organizzativo».
L'anno scorso, il Memorial Lanfranchi "Peket" è stato vinto da Henri Aymonod con il tempo di 53'20", seguito da Andrea Elia (all'epoca tesserato per Osa Valmadrera). Tra le donne, Joyce Muthoni Njeru ha trionfato sui monti della Val Gandino con il tempo di 1h02'28". Il Titolo Italiano 2023 è stato assegnato, al termine della prova di Casnigo, a Cesare Maestri e Vivien Bonzi. Quest'anno, nella prima tappa dei Campionati Italiani a Lanzada, Cesare Maestri (oro), Isacco Costa (argento) e Daniel Pattis (bronzo) hanno prevalso tra gli uomini, mentre Susanna Saapunki, Vivien Bonzi ed Elisa Sortini sono salite sul podio femminile, con Alice Gaggi e Beatrice Bianchi subito dietro.
Le iscrizioni per la seconda prova del Campionato Italiano di corsa in montagna apriranno a breve sul sito della Fidal. Per maggiori informazioni sull'evento è possibile consultare il sito della società organizzatrice https://sites.google.com/view/la-recastello/home.