14/5/2024
- letto 598 volte
In 150 ai nastri di partenza. Al femminile il gradino più alto del podio se lo è guadagnata Martina De Silvestro del Team Scarpa
Il bilancio è completamente positivo e la sesta edizione del duallika, l'appuntamento sportivo con il duathlon a firma dell'associazione Nevegallika, va in archivio con il pollice alto.
Chi in bicicletta sull'asfalto dove Contador ha vinto la sedicesima tappa del 94° Giro d'Italia. Chi correndo lungo i sentieri che abitualmente raccontano le gesta sportive dell'ormai consolidato Trail del Nevegal. Ma tutti con un unico obiettivo: dare il tutto per tutto condividendo una sana passione!
«Siamo felici che anche quest'anno gli amici ciclisti e runners abbiano risposto positivamente alla chiamata del duathlon, perché se noi ci mettiamo tanto cuore nell'organizzare, è proprio grazie a tutti loro che con la partecipazione ci rendono forti e orgogliosi di quello che tutti insieme riusciamo a fare» commenta Gianpaolo Garaboni dell'associazione Nevegallika. «E il Duallika di domenica è la dimostrazione che il Nevegal sa regalare sempre tante emozioni sportive a tutti!».
E lo sport è proprio la costante che domenica ha accolto amatori e appassionati delle due ruote muscolari e della corsa in montagna.
La partenza è avvenuta alle ore 10 in punto a Castion, davanti al bar Amici da Rudy, dove i primi frazionisti hanno iniziato a darsi battaglia a suo di pedalate lungo i primi chilometri della salita asfaltata che sale in Nevegal. Un fiume umano che è salito lungo i 7,3 chilometri con 590 metri di dislivello positivo e pendenze che a volte superano anche abbondantemente il dieci per cento. Giusto il tempo di raggiungere il piazzale del Nevegal, entrare in zona cambio e via di corsa a salire lungo il primo tratto del sentiero Vallavia, per poi scendere lungo il "troi" tecnico fino a La Grava, per andare poi a tagliare il traguardo alla base della pista Coca.
Nella categoria "individuale" maschile il più veloce è stato Alessandro Sogne del Team Fontanari che ha percorso entrambe le frazioni con il tempo totale di 51 minuti e 44 secondi. Al seguito Matteo Agostini del Team Peruffo e Gabriele Cossettini. Per la categoria "individuale" femminile il gradino più alto del podio se lo è guadagnata Martina De Silvestro del Team Scarpa con il tempo di 1 ora 4 minuti 46 secondi. Appena dietro Ornella Bona e la bellunese Francesca Lavezzari.
Nelle categorie a coppie, la classifica maschile è stata vinta da Federico Dal Pont e Daniele Meneghel. A completare il podio Davide Nardei - Giovanni De Bon e Manuel Da Col - Gabriele Del Longo. Per quanto inerente la classifica femminile Sara Campigotto - Carlotta Da Rold, Elena Funes - Elena Poncato e Veronica Bandiera - Gloria Fusina. Per conclude nel misto il gradino più alto del podio se lo è aggiudicata la coppia Christian De Riz - Giulia Pol seguita da Valentino Vanzin - Silvia Sangalli e Mauro Frescura - Giada Monegato.