- letto 572 volte
Dopo alcuni anni di stop, sabato torna la gara podistica non federale in memoria di Stephanie Frigiere e Pietro Biasini. Il tracciato è disegnato sui sentieri della riserva della Val di Mello e della foresta dei Bagni Masino.
Dietro le quinte l’organizzazione sarà affidata al Team K2 Valtellina ASD, Asd Valmasino Climb, con il supporto tecnico di Giovanni Ongaro e Andrea Barbieri. Il percorso è stato sognato, pensato e realizzato da Andrea, Giovanni e Stephanie che correndo sui nostri sentieri avevamo subito capito che si trattava di un percorso indimenticabile per chi lo avesse percorso, e così è stato. Il percorso del Trail è quello di sempre, con partenza nel cuore di San Martino davanti al Bar Kundaluna (dal quale prende il nome la manifestazione) in Valmasino, uno sviluppo di 16,5 km e un dislivello positivo di 550m; un itinerario spettacolare che percorre l’intera Val di Mello sul sentiero sulla destra orografica del Torrente Masino.
In località Rasica gli atleti passeranno dalla parte opposta della valle passando al famoso Bidet della Contessa dove le acque cristalline che le vette granitiche faranno da sfondo alla competizione. Imboccata la strada panoramica che conduce in Bregolana, il sentiero si farà più ripido sino a raggiungere la foresta dei Bagni di Masino con passaggio alla fonte di acqua termale. Percorrendo la vecchia mulattiera e i tagli sulla strada provinciale si tornerà in paese tra due ali di folla. «Abbiamo provveduto alla pulizia e alla sistemazione di tutti e due i percorsi, sia della 16,5 Km che della Family Run di 3,1 km – ha dichiarato Andrea Barbieri -. Nel pre gara faremo il giro finale mettendo tutte le indicazioni (frecce) sul tutti e due i percorsi e prima delle partenze vi verranno date le ultime indicazioni». La quota di partecipazione è di € 15,00 da versare all’atto dell’iscrizione.
E’ richiesta la visita medica. Sarà possibile iscriversi allo Store Crazy di Castione e Tirano, o presso il Bar Kundaluna di San Martino. Per chi viene da fuori, o per gli indecisi, sabato presso l’Info Point in centro paese si potrà dare la propria adesione sino ad un’ora dal via. La quota d’iscrizione comprende la T-Shirt Crazy personalizzata dell’evento garantita ai primi 250 iscritti alla gara lunga da 16,5km, assistenza, ristori sul percorso e all’arrivo. La novità 2024 è la Family Run, camminata non competitiva che si sviluppa su un anello di 3,1 km intorno al paese. Quest’ultima sarà aperta a tutti e consentirà alle famiglie e a chi volesse farsi una passeggiata di vivere una giornata di sport in compagnia in un ambiente unico, durante la sistemazione e la pulizia di questo percorso, ci siamo resi conto della bellezza del paesaggio resa ancor più bella dalla fioritura di tante piante.
Il programma per sabato prevede start alle ore 9.30 della K Race 16,5 km e mezz’ora più tardi della Family Run. Alle 14.00 premiazioni in piazza