RANE RUN 2024
Sottotitolo: Una full immersion tra natura e tradizione in lughi ricchi di storia....
- letto 939 volte
A Pedemonte, nel suggestivo scenario della zona DOCG Maroggia, sabato 18 maggio andrà in scena un evento che porterà i partecipanti a compiere in un viaggio indimenticabile attraverso la storia vitivinicola della zona....
La "Rane Run", disegnata tra i terrazzamenti della media Valtellina, è una corsa non federale che ripercorre vecchi sentieri ripristinati dalla gente del luogo che un tempo venivano affettuosamente definiti "Maia Rani".L'emozionante itinerario della Rane Run (8Km 680 D+) si snoda attraverso il caratteristico nucleo antico di Maroggia; attraverso vicoli tortuosi e piazze accoglienti, i corridori saranno avvolti dall'autenticità di un tempo passato. La loro corsa proseguirà sino alla suggestiva località di Piasci, dove si erge il famoso "Centon", un maestoso castagno secolare che testimonia la longevità e la bellezza della natura circostante.
È qui che i partecipanti faranno ritorno a Pedemonte, seguendo il Sentiero della Volpe, un percorso che offre panorami mozzafiato e una connessione profonda con il territorio circostante. Ogni corridore, in aggiunta alla soddisfazione di aver attraversato questi luoghi carichi di storia, riceverà un pettorale per l'evento, e i primi 150 iscritti potranno ricevere un esclusivo pacco gara. Per coloro che desiderano rifocillarsi dopo lo sforzo, è previsto un pranzo, su prenotazione. Quest'anno, la Rane Run si unisce al circuito sondriese dei Retici Balzi, un riconoscimento dell'importanza e della qualità dell'evento nel panorama sportivo locale.
Ma la Rane Run non è solo una corsa; è un'opportunità per riconnettersi con le radici della comunità locale e per contribuire al ripristino e alla manutenzione dei vecchi sentieri storici che hanno plasmato la vita di generazioni. Il nome "Rane Run" trae ispirazione dalla "Festa delle Rane", un evento tradizionale che si tiene a Pedemonte di Berbenno durante l'ultima settimana di agosto. Gli abitanti locali erano anticamente noti come "mangia rane", una denominazione che sottolinea l'antica usanza di cibarsi di questo animale. In occasione della gara, al termine dell'evento sportivo, ci sarà una festa che includerà una cena con polenta rane in guazzetto salsicce panini etc.. di rane, intrattenimento musicale curato da deejay, e la distribuzione di ricchi premi e gadget per tutti i partecipanti.
Tempi da battere Moraschinelli Lucia 49’14 e Bergamaschi Francesco 41’04 –
Per info e iscrizioni www.ranerun.it