RETICI BALZI 2015 - POGGIRIDENTI (SO)
Sottotitolo: Presentata la terza edizione...
- letto 4310 volte
Sei gare, due new entry e tanto entusiasmo per il bel circuito sondriese...
Circuito Retici Balzi, atto terzo. Alla Torre del Pendolasco a Poggi Alto è stato presentato ai media questo challenge di competizioni podistiche che raggruppa diverse manifestazioni primaverili ed estive disegnate sui sentieri e tra i borghi del circondario sondriese. Dietro le quinte, anche quest’anno, Pentacom, PT Skyrunning, proloco di Poggi, GS Triangia, Amici di Montagna Piano, proloco di Castione, GSD Chiuro e Avis Treviso. Dopo l’esordio fortunato delle due precedenti edizioni, si tornerà quindi a correre con la medesima vincente formula. Formula che vede l’inserimento di due new entry: Chiuro e Castione.
Sei gare, ognuna con la propria storia, i propri obiettivi e il medesimo intento di fare sistema, unendo, tramite lo sport, un territorio e i suoi abitanti che, troppo spesso, si trovano distanti pur vivendo a stretto contatto. Sassella Run e la sua voglia di riscoprire i sentieri delle fatiche ataviche, la Camminata del Grumello, filo di unione con il fondovalle, la Camminata di SS Pietro e Paolo ed il suo contributo di solidarietà, la Camminata delle Foppe, simbolo di rinascita di un’associazione che ha unito un paese riproponendo un’iniziativa storica.
Fanno il loro ingresso la Corsa delle Fontane a Chiuro, un giro tra contrade e cantine storiche in uno dei borghi più suggestivi della zona e Tra Vigne e Crap, a Castione; una bella immersione tra storia, tradizione ed agricoltura eroica a chiusura della manifestazione del Ciapel d’Oro. Obiettivo comune, lo stare insieme, valorizzando il territorio meraviglioso che troppo spesso è bistrattato dagli uomini che lo abitano.
Numeri alla mano, le precedenti edizioni hanno avuto un notevole successo con circa 250 atleti a rappresentanza di una quindicina di società sportive che si sono cimentati nelle diverse gare. Nell’albo d’oro figurano Christian Pizzatti, Enrico Benedetti, Sara Asparini e Lucia Moraschinelli. Gara di apertura sarà il 10 maggio, la Sassella Run di Sondrio organizzata da PT Skyrunning in collaborazione col GS Triangia. Appuntamento con gara 2 dopo sette giorni a Montagna in Valtellina,17 maggio con la storica “Camminata del Grumello”.
Il 30 di maggio, orario aperitivo, la prima new entry, Chiuro e la Camminata delle Fontane. Quarto appuntamento al cospetto della Santa Casa a Tresivio, il 28 giugno, con la Camminata di SS. Pietro e Paolo. Il 5 luglio sarà la volta della la seconda nuova entrata Tra Vigne e Crap giunta alla sua terza edizione. Gran finale, come da tradizione, la sesta ed ultima prova la Camminata delle Foppe il 12 luglio.