SÜDTIROL DREI ZINNEN ALPINE RUN 2017 - SESTO PUSTERIA (BZ)

SÜDTIROL DREI ZINNEN ALPINE RUN 2017 - SESTO PUSTERIA (BZ) - Nove nazioni diverse nel palmares della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run..

SÜDTIROL DREI ZINNEN ALPINE RUN 2017 - SESTO PUSTERIA (BZ)

Nove nazioni diverse nel palmares della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run..

11/09/2017 - Scritto da: Redazione - letto 254 volte

Sabato, la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run di Sesto festeggia il suo ventesimo compleanno...

Nelle scorse 19 edizioni della rinomata corsa in montagna nelle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, sono stati gli atleti italiani a farla da padrone sul podio. Con 14 primi posti su 38, guidano la classifica per nazioni.

Nella categoria maschile, finora gli italiani hanno vinto cinque edizioni, nella femminile persino nove. Tra le atlete vincitrici si trovano anche due altoatesine: l'ex-biatleta Nathalie Santer di Dobbiaco, che ha vinto la prima edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run nel 1998, e Renate Rungger della Val Sarentino, che ha trionfato nel 2013. Per gli uomini, invece, gli organizzatori dell'evento di corsa in montagna che si è svolto a Sesto già per 19 volte ancora attendono un vincitore altoatesino. L'ultimo italiano a salire sul gradino più alto del podio è stato Gabriele Abate nel 2012.

Dopo l'Italia, la seconda nazione in fatto di vincitori è la Nuova Zelanda, che vanta otto vittorie nella rinomata gara di corsa in montagna nelle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Jonathan Wyatt, ex-campione del mondo di corsa in montagna, è salito sul gradino più alto del podio per ben sei volte e detiene così il record di vittorie della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. Anna Frost, che con 1:42'59" detiene il record femminile del percorso, ha trionfato per due volte.

In 19 anni mai una vincitrice tedesca

La Repubblica Ceca vanta sei vittorie, di cui quattro sono andate alla vincitrice record Anna Pichrtova. Il record maschile del percorso, invece, è di un atleta dell'Eritrea, l'ex-campione del mondo Petro Mamu, che nel 2013 ha completato la gara in 1:22'44".

Con tre vittorie, la Polonia si afferma al quarto posto davanti alla Germania e all'Eritrea (entrambe con due vittorie) e a Francia, Gran Bretagna e Svizzera (ognuna con 1 vittoria). Nonostante ogni anno abbiano partecipato atlete tedesche molto forti, finora nessuna è riuscita a conquistare l'oro. Chissà che questa maledizione non venga finalmente spezzata sabato 16 settembre, quando, alle 10:00, davanti alla Casa Sesto, partirà la ventesima edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run.

 

20° Südtirol Drei Zinnen Alpine Run - Programma:

Venerdì 15 settembre 2017
13:00 - 21:00 -- distribuzione pettorali ed Expo presso la Casa Sesto
18:00 - 21:00 -- "Canederli Party" con musica tirolese

Sabato 16 settembre 2017
7:00 - 8:30 -- distribuzione pettorali e colazione per i corridori
9:00 - 18:00 -- race feeling con musica e stand gastronomici - public viewing della gara su maxischermo
10:00 -- partenza della 20. Südtirol Drei Zinnen Alpine Run davanti alla Casa Sesto
12:15 -- flower ceremony in zona arrivo davanti al Rifugio Locatelli
13:30 -- 17:30 -- Casa Sesto: pasta party
14:30 -- gara di beneficienza dei VIP a favore dell'Associazione Assistenza Tumori Alta Pusteria
17:00 -- premiazioni alla Casa Sesto
18:00 -- inizio della festa "La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run compie 20 anni" con il complesso Stodl Gang, DJ e il fine art body painter Johannes Stötter


Aggiungi un commento

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.