SLALOM ALLE PIRAMIDI 2015 - POSTALESIO (SO)
Sottotitolo: Quando Sport & Beneficenza vanno a braccetto....
- letto 4564 volte
Domanica l'ultima, ultimissima gara di corsa in montagna valtellinese raccoglie fondi per la S.L.A. Segnatevela in agenda....
La prima edizione dello Slalom alle Piramidi nasce dall’idea della Polisportiva CSI Postalesio di organizzare un evento sportivo che sia anche una promozione del territorio e soprattutto con un fine benefico: una raccolta fondi in favore dell’AISLA, associazione che si occupa di sostenere i malati di SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e le loro famiglie.
Per rendere la manifestazione accessibile a più persone possibili, si è pensato di organizzare una camminata di circa 4 km e una corsa non competitiva di circa 8,5 km, entrambe con partenza e arrivo presso il piazzale del Municipio di Postalesio.
La camminata si svolge per metà sulla strada che collega Postalesio a Castione Andevenno; giunti in località Vendolo si incrocia il sentiero Via del Terrazzamenti e lo si percorre fino a raggiungere la parte alta di Postalesio, per poi ridiscendere fino al punto di partenza (dislivello circa 100 mt).
La corsa, con due piccole varianti, percorre il tracciato della camminata fino alla parte alta del paese; da qui, salendo il ripido sentiero del Mulin, si raggiungono le Piramidi, oltrepassate le quali, attraverso un vecchio sentiero, si arriva al Capel Rus, dove, incrociata una vecchia mulattiera che portava ai maggenghi si raggiunge il punto più alto del percorso in località Le Volte (circa 900 m slm).
Da qui comincia la discesa, prima lieve fino a Ca’ Moroni e poi in picchiata attraversando contrade ormai abbandonate quali Ca’ di Maurizi, Ca’ di Gandei e Ca’ di Mastri, fino all’arrivo al punto di partenza.