Categoria: 

VALMALENCO VERTICAL 2016 - TORRE SANTA MARIA (SO)

Sottotitolo: 
Domenica la seconda edizione del vertical sondriese con un cast di assoluto rispetto...

Maurizio Torri
21/7/2016
Tags: 
valmalenco vertical 2016
torre santa maria
sondrio
valmalenco

Massimiliano Zanaboni favorito al maschile, bagarre nella gara in rosa con primati cronometrici a rischio....

Tutto pronto a Torre Santa Maria per la seconda edizione del Valmalenco Vertical, la kermesse only up griffata Fabio Cometti che domenica richiamerà ai nastri  di partenza alcuni dei migliori interpreti locali della specialità.

 

I tempi da battere sono quelli 2015 siglati dal campione di skialp Michele Boscacci (38’51”) e dalla ex azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini (50’13”). Se il primo quest’anno non sarà della partita, la seconda è tra le papabili per una riconferma sul podio di una gara che si preannuncia. Al maschile, salvo sorprese dell’ultima ora i favori dei pronostici sono tutti per il sondalino del valli Bergamasche Leffe Massimiliano Zanaboni. Come da programma lo start sarà dato alle ore 9.30. da affrontare 3600m di pura fatica per una vera e propria scalata verso il cielo di ben 1000m. Nel post gara rancio alpino in località Braccia e premiazioni.    

 

IL PERCORSO: La partenza è su prato, poi si entra subito in sentiero perfettamente pulito e balisato. Dopo 5 minuti si attraversa l‘antico borgo loc musci, all'uscita della contrada si fa sul serio, qui iniziano le pendenze interessanti: per circa 25 minuti di gara si è completamente immersi in boschi e pinete. In localita Zocche  il sentiero esce dal bosco e diventa pascolo fino alla Braccia (luogo del pranzo e della premiazione, qui saranno depositati gli zaini, è previsto il trasporto degli stessi dall'organizzazione). Da località braccia le pendenze cominciano e diminuire fino agli ultimi 200mt dove l'erba del pascolo arriverà ad accarezzare il mento degli atleti. Stringendo i denti ecco il meritato e agognato arrivo di alpe Canale, dove  si potrà ammirare un panorama fantastico sulle Orobie. Per pranzo bisognerà riscendere per 400/500 mt sino alla Braccia ove si potranno anche recuperare gli zaini.

 

 

 

 

LA GARA IN PILLOLE:

Data: Domenica 24 luglio 2016

Località: Torre Santa Maria

Edizione: Seconda

Dislivello: 1000mt

Sviluppo: 3.600mt

Iscrizioni e consegna pettorali: sabato dalle 17 alle 18 presso Tuttosport Mazzucchi / domenica dalle 8 alle 9.15 in zona partenza

Start: 9.30

Sito: valmalencovertical.com