VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP 2024
Sottotitolo: Da giugno a ottobre una stagione da non perdere.....
- letto 993 volte
E' iniziato il conto alla rovescia per la tanto attesa Coppa del Mondo di corsa in montagna 2024, che celebra il suo 25° anniversario insieme all’importante 40° anniversario della World Mountain Running Association.
Da giugno a ottobre, appuntamenti da non perdere per gli amanti della corsa in montagna. Jonathan Wyatt è coordinatore del circuito, dopo essere stato presidente della WMRA e 5 volte campione mondiale di specialità. «La Valsir Mountain Running World Cup 2024 si avvicina sempre di più ed è così emozionante aspettare con impazienza la prima gara dopo i mesi di pianificazione. Siamo così lieti di lavorare con tutte e 13 le gare quest’anno in 10 località in 8 paesi. La scorsa settimana abbiamo potuto condividere idee alla conferenza degli organizzatori e presentare il formato e la nuova struttura di supporto che la WMRA è stata in grado di mettere in atto grazie al supporto dello sponsor Valsir.. Inizieremo venerdì 21 giugno negli Stati Uniti, nella splendida location di Olympic Valley. Con uno spettacolare calendario di gare che abbraccia 8 paesi, 10 eventi e 13 gare, la stagione 2024 offriremo una gamma emozionante di località e sfide. Sostenendo il nostro impegno per il fair play e il supporto degli atleti, tutte le gare Gold Label aderiranno alle misure antidoping accreditate WADA, mentre l'assistenza di viaggio amplificata e un montepremi aumentato, incluso un montepremi finale totale sarà di 30.000 EUR e sarà fornito dal WMRA».+
Tomor Sarf, Presidente della WMRA: «La World Mountain Running Association festeggia quest'anno due importanti anniversari: la nostra organizzazione è stata fondata 40 anni fa e 25 anni fa, la prima edizione della Coppa del Mondo è stata organizzata. Poiché la WMRA è strettamente collegata alla World Athletics (prima della IAAF), anche il nome di questo circuito è stato per i primi 15 anni "Grand Prix" - come nome di un circuito di incontri di atletica leggera. A partire da 4 gare internazionali nel 1999, la Coppa del Mondo è nel "tempo post-covid" composta da circa 15 gare di corsa in montagna di alto livello, svoltesi in diversi paesi di diversi continenti»
IL CIRCUITO
Nel 2024, il viaggio inizierà il 21 giugno negli Stati Uniti con l'adrenalinica Broken Arrow Skyrace Lake Tahoe, in California, con due gare Gold Label nel fine settimana di apertura.
A luglio, le gare sono in programma quasi ogni fine settimana, con momenti salienti tra cui la Grossglockner Mountain Run in Austria il 7 luglio, la Montemuro Vertical Run a Castro Daire in Portogallo il 14 luglio e l'iconica Montée du Nid d'Aigle a Saint Gervais Mont-Blanc. Il 28 luglio appuntamento con il Giir di Mont, rinomato per le sue estenuanti salite e discese, promette di affascinare gli spettatori con i un tifo stellare.
Agosto è sinonimo della leggendaria Sierre-Zinal in Svizzera il 10 agosto. Il 1° settembre vede lo sbarco della Coppa del Mondo a Casto, in Italia, per il Vertical e il Trofeo Nasego, sede dello sponsor della Coppa del Mondo, Valsir, seguito dalla gara Sky Gran Canaria e dall'evento di distanza Classica a Smarna Gora in Slovenia. La stagione terminerà con la finale a Chiavenna sul Km Verticale dei record e con il Val Bregaglia Trail.
Per ulteriori informazioni https://www.wmra.info/
Hashtag di refermento #wearemountainrunning #valsirworldcup #wmra24 #wmra40years