Categoria: 

VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP 2024

Sottotitolo: 
Nella Broken Arrow Skyrace Muthoni Njeru & Patrick Kipngeno

24/6/2024
Tags: 
Broken Arrow
skyrace
wmra
Palisades Tahoe

Nella famosa località sciistica di Palisades Tahoe e ha attraversato molte delle attrazioni della zona, tra queste KT-22 e l'iconico Washeshu Peak. Al via anche Martin Dematteis 24°...

Proprio come ha fatto nella gara VK di venerdì, Muthoni Njeru ha condotto la gara dal davanti. Ha raggiunto il primo punto di cronometraggio – Snow King, a 4.6 miglia – in 40.23, e abbiamo dovuto aspettare quasi due minuti per la nostra seconda donna, Tabor Hemming (Adidas Terrex). McLaughlin era un altro minuto indietro, seguita da vicino da Jade Belzberg (Topo) e Daniella Moreno (Adidas Terrex).

Al punto di cronometraggio successivo a 7.8 miglia, poco era cambiato in testa alla gara femminile. Muthoni Njeru aveva ora allungato il suo vantaggio su Hemming a poco meno di tre minuti, e Hemming ha mantenuto il suo distacco di circa un minuto su McLaughlin. Belzberg era appena 30 secondi indietro e Moreno, pur mantenendo il quinto posto, aveva perso un po' di contatto con Belzberg.

Non è stata una sorpresa vedere Muthoni Njeru arrivare a High Camp (10.5 miglia) con il suo vantaggio intatto. L'aveva aumentato leggermente a due minuti e mezzo, ma Hemming rimaneva in lizza e la gara era molto aperta anche per il terzo posto. Belzberg aveva superato McLaughlin in questa sezione ed era arrivata al punto di cronometraggio con 38 secondi di vantaggio su di lei. Moreno era tre minuti indietro a questo punto, quindi sembrava proprio che i secondi due posti sul podio sarebbero venuti da Hemming, Belzberg e McLaughlin, quindi era tutto ancora da giocare.

La sezione finale in discesa è stata emozionante per le donne. Muthoni Njeru ha tenuto duro e ha vinto in 2.11.52, ma alla fine è stata Belzberg a sfondare dal terzo posto per superare Hemming e prendere il secondo posto in 2.12.29. Hemming ha mantenuto il terzo posto e ha finito in 2.13.31, con la vincitrice dell'anno scorso McLaughlin quarta in 2.14.53. Moreno era quinta in 2.17.04. Rachel Tomajczyk (Merrell) ha preso il sesto posto, Sydney Petersen settima, Abby Lock ottava, Sarah Carter (The Trail Team) nona e Karley Rempel (The Trail Team) decima.

 

 

LA GARA MASCHILE

 

Proprio come la vincitrice della VK femminile, Muthoni Njeru, è partita subito in testa nella Skyrace, così ha fatto il vincitore della VK maschile, Kipngeno. Ha raggiunto il primo punto di cronometraggio in 32.49, con un minuto di vantaggio sul vincitore maschile dell'anno scorso, Eli Hemming. Philemon Ombogo Kiriago (Run2gether) era 30 secondi dietro di lui in terza posizione, con Taylor Stack e Meikael Beaudoin-Rousseau (Brooks), che ha finito terzo nella VK di venerdì, poco dietro. Dietro di loro c'erano Hawk Call, Christian Allen (Nike Trail), Remi Leroux (Merrell) e Darren Thomas (Salomon).

Al punto di cronometraggio successivo Kipngeno aveva aumentato il suo vantaggio su Hemming a poco meno di due minuti. Ombogo Kiriago era 90 secondi dietro di lui, seguito da vicino da Stack e Beaudoin-Rousseau. Non c'era stato molto cambiamento nella top 10 maschile, ma notevolmente Andrew Douglas (HOKA), un precedente vincitore della Coppa del Mondo, era salito all'undicesimo posto.

Il vantaggio di due minuti di Kipngeno è rimasto costante a High Camp, il punto di 10.5 miglia. Sembrava ancora probabile che potesse fare il doppio qui, ma non era fuori questione che Hemming potesse raggiungerlo. La battaglia per il terzo posto era interessante, con Ombago Kiriago, Stack e Beaudoin-Rousseau ancora in lizza. Di nuovo, la top 10 maschile era per lo più la stessa che era stata per tutto il tempo a questo punto, ma Douglas era ora salito al nono posto.

Hemming ha inseguito Kipngeno duramente nell'ultima sezione in discesa e ha recuperato un po' di tempo, ma è stato Kipngeno a prendere la vittoria in 1.45.37, aggiungendo alla sua vittoria nella VK di venerdì. Hemming ha preso il secondo posto in 1.47.00 e Ombogo Kiriago ha preso il terzo in 1.50.23, completando il podio maschile. Stack era quarto in 1.51.12 e Beaudoin-Rousseau quinto in 1.52.16. Call è rimasto sesto e Douglas ha lottato per finire settimo. Leroux, Sam Hendry (Salomon) e Cade Michael (The Trail Team) hanno completato la top ten.