VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP 2024
Sottotitolo: Sulle montagne bresciane il gotha del mountain running....
- letto 491 volte
La tappa italiana della Valsir Mountain Running World Cup, in programma dal 31 agosto al 1° settembre, vedrà ancora una volta ritrovarsi a Casto tutti i migliori del ranking mondiale, pronti a regalare spettacolo nelle tante attesissime sfide al vertice della classifica di Coppa.
Ed è ancora la “Nasego” la gara Regina dell’edizione 2024 della Valsir Mountain Running World Cup, in programma dal 31 agosto al 1° settembre. È a Casto che ormai da diversi anni tutti i campioni della corsa in montagna scelgono di sfidarsi in quello che è considerato l’appuntamento determinante per stabilire le gerarchie nella classifica finale di Coppa del Mondo a una gara di distanza dalla finale di Chiavenna. Ancora una volta, quest’anno, la linea di partenza vedrà schierati quasi tutta l’attuale top ten maschile e femminile di Coppa.
A partire dalle protagoniste della sfida più attesa, quella tra la scozzese Scout Adkin, attualmente in testa alla classifica, e le keniane Joyce Njeru, vincitrice della Valsir Mountain Running World Cup 2023, e Philaries Kisang, che le segue a breve distanza. Ovviamente immancabile l’imbattuta campionessa al Vertical Nasego, di cui detiene ancora il record, l’austriaca Andrea Mayr, che già ha vinto il mondiale sette volte, l’ultimo (sola salita) conquistato nel 2023, ma occhi aperti anche sulla campionessa europea 2024 in carica di corsa in montagna salita/discesa e solo salita, la tedesca Nina Engelhard.
Giochi apertissimi anche al maschile, con una lunga sfilata di campioni, tra cui ben sei atleti della top ten presenti. Tra questi ci saranno i keniani Philemon Kiriago, vincitore dell’ultima World Cup, e Patrick Kipngeno, detentore del titolo 2023 di sola salita e di tutti i record al maschile del Vertical e del Trofeo Nasego, e i connazionali Michal Saoli e Josphat Kprotich, attualmente terzo e quarto in classifica. E ancora l’inglese Joe Steward, campione europeo 2024 in carica di corsa in montagna solo salita, e il campione europeo 2024 in carica di corsa in montagna salita/discesa, lo svizzero Roberto Delorenzi.
Tra gli atleti di casa occhi puntati sui campioni italiani in carica Vivien Bonzi e Cesare Maestri, ma anche su Xavier Chevrier e sui tanti azzurri della nazionale maschile di Vertical presenti, da Henri Aymonod (miglior italiano nel Ranking Mondiale ad oggi), a Tiziano Moia, Andrea Elia e Luciano Rota.
Non solo fatica, adrenalina e competizione: il weekend del Trofeo e Vertical Nasego sarà una grande festa per lo sport, con ospiti, grandi campioni della corsa in montagna e appuntamenti collaterali che animeranno la tre giorni di gare della Valsir Mountain Running World Cup.