Categoria: 

WMRA YOUTH CUP 2017 - GAGLIANO DEL CAPO (LE)

Sottotitolo: 
Si avvicina il Mondiale under 18

Redazione
19/6/2017

Antichi sentieri delimitati da muretti a secco, rocce, cambi di pendenza e notevoli dislivelli saranno la cornice di questa importante manifestazione....

L’organizzazione torna nuovamente in Italia, dopo le edizioni piemontesi e trentine, ma questa volta, inaspettatamente, decisamente più a sud, arrivando in Puglia, nel Salento per la prima volta. Una bella scommessa quella che Luca Scarcia, presidente dell’Atletica Capo di Leuca, ha voluto lanciare, riuscendo a portare nel Salento una competizione dalle note connotazioni prettamente monta- ne. Quel Salento, riconosciuto come meta vacanziera marittima e luogo di splendide spiagge si trasfor- merà, attorno al territorio di Gagliano del Capo, in campo di gara per atleti provenienti da tutto il mon- do. Antichi sentieri delimitati da muretti a secco, rocce, cambi di pendenza e notevoli dislivelli saranno la cornice di questa importante manifestazione. Importante perchè pian piano questo lembo di terra sembra essere sempre più valorizzato dagli sport outdoor: terra di arrampicata sportiva, di trekking, di Mountain Bike, Kayak, immersioni subaquee e, ora anche terra di corsa in montagna, come già dimostrato nel- la recente rassegna tricolore dedicata ai Master e al Campionato per Regioni riservato agli under 16. L’Atletica Capo di Leuca, con il supporto dei Comuni locali, fa il salto di qualità, creando una spettacolare anteprima internazionale al classico appuntamento di  ne giugno con il Trofeo Ciolo.

 

La Federazione Italiana di Atletica Leggera e Puglia Promozione, che in questa occasione vede un nuo- vo stimolo per promuovere il Salento e la Puglia nel mondo, hanno sostenuto la manifestazione con- sapevoli che la terra del sole, del mare e del vento potrà essere anche la terra degli sport in natura. Saranno sedici le Nazioni al via, con la prima partecipazione uf ciale e al gran completo de- gli Stati Uniti. Sabato 24 giugno, tra il ponte Ciolo e il centro storico di Gagliano del Capo, attra- versando terrazzamenti a secco e uliveti secolari lungo impervi tratturi si confronteranno i miglio- ri under 18 provenienti da Bulgaria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia, Germania, Irlanda, Nord Irlanda, Polonia, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Stati Uniti, Turchia, Galles, Romania e, ovviamente, Italia. Ancora una settimana per gli ultimi ritocchi ai sentieri di gara e al perfezionamento del tracciato che già denota tutta la sua spettacolarità, non sono tecnica, ma anche paesaggistica e ambientale. Inevitabile la ricaduta positiva sull’intera economia di un’area che vive attorno alla bellezza di scenari come questi. Il presidente della WMRA Bruno Gozzellino, la federazione mondiale di corsa in montagna, ribadisce l’en- tusiasmo verso un’’organizzazione tutta salentina, consegnando alla stessa l’opportunità di esaltare questa disciplina sportiva e di valorizzare al meglio il territorio già candidato ad ospitare i Campionati Mondiali Ma- ster 2019 di corsa in montagna”.
Tutto pronto, quindi, per accogliere gli oltre centocinquanta elementi delle squadre in arrivo che oltre a poter partecipare ad una competizione potranno godere di tutta l’accoglienza a loro riservata. Il programma della Youth Cup, prevede l’arrivo delle squadre nazionali tra mercoledì 21 giugno e giovedì 22, mentre la giornata di venerdì 23 sarà dedicata alla visita del percorso di gara e alla cerimonia uf ciale di presentazione che si svolgerà presso il municipio di Gagliano del Capo alle ore 18.00, subito dopo la cena di benvenuto riservata a tecnici, atleti e partners. Sabato 24 giugno, nella mattinata le gare internazionali, con un’anteprima dedi- cata agli under 16, con la possibilità di scendere in gara riservata anche a tutti gli atleti locali e regionali. Domenica 25 giugno, sarà il momento del classico Trofeo Ciolo, che vedrà la partecipazione di numerosi atleti locali che, come ogni anno, si s deranno sui tratturi del Ciolo fra mare e montagna. La conduzione è stata af data alla presentatrice Federica Costantini ed Antonio Tau, speaker FIDAL.

 

 

“Gagliano del Capo, all’estrema punta meridionale del Salento, ospita nell’ultimo week end di giugno, in un clima ormai decisamente estivo, un evento sportivo rilevante, il mondiale di mountain running dedicato agli under 18. Una occasione importante per far conoscere l’alto costone roccioso del Ciolo, ricco di vegetazio- ne della macchia mediterranea, orchidee selvagge e il  ordaliso di Leuca, che si estende su un’insenatura ricca di grotte marine di notevole interesse storico e paesaggistico - commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Siamo nel Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie, sia animali che vegetali. Una location insolita per i mondiali giovanili di corsa d’altura che siamo certi conquisterà gli organizzatori: dopo que- sta, che sarà un’esperienza che riguarda i giovanissimi sportivi, Gagliano si candida infatti per i prossimi mondiali. Lo sport fa bene alla salute e all’umore, ma fa bene anche al turismo, perché contribuisce ad aumentare arrivi, presenze e giro d’affari. Questo è un anno particolarmente frizzante per la Puglia per quel che concerne gli eventi sportivi con le due tappe del Giro d’Italia, il Campionato del mondo di moto d’acqua, che si è svolto a Porto Cesareo e Vieste, la gara di tuf  RedBull che si terrà a luglio a Polignano e le tante altre iniziative sul mare e su due ruote che si sono svolte e si svolgeranno questa estate. Tutto questo è anche il risultato della stretta collaborazione dell’Assessorato all’industria turistica e culturale con l’Assessorato allo sport della Regione Puglia, che consente di creare sinergie pro cue fra sport e turismo e di af nare la capacità di accoglienza e di promozione della Puglia, così come programmato dal Piano stra- tegico del Turismo Puglia 365. Gli eventi sportivi rappresentano una vetrina attraverso la quale la Puglia si promuove sfruttando un’opportunità di marketing senza uguali. Per questo dobbiamo ancora di più calibrare l‘offerta in funzione di questa grande potenzialità, che non si esaurisce nei grandi eventi ma ha che vede- re anche con il turismo attivo e del benessere e va dal cicloturismo e dalla vela al running e ai cammini.”