LA SPORTIVA SPONSOR DEI MONDIALI DI ORIENTEERING
Sottotitolo: L'aziende fiemmese sarà partner anche della squadra azzurra...
- letto 4104 volte
Sabato 26 aprile La Sportiva, brand trentino leader mondiale nel settore delle calzature outdoor, ha ufficializzato l'impegno che la vedrà in questo 2014 al fianco della Federazione Italiana Sport Orientamento come parnter tecnico per le calzature della nazionale di orienteering.
La partnership è stata ufficializzata durante la conferenza stampa indetta a Trento in occasione dei campionati italiani di Orienteering ed organizzata dal Presidente della FISO Mauro Gazzero su patrocinino di Giorgio Torgler Presidente del Coni di Trento. Nel corso della presentazione, La Sportiva è intervenuta con la consegna ufficiale al team nazionale delle calzature "Anakonda", modello appositamente studiato dalla casa trentina per orientamento e fell-running.
L'occasione è stata propizia per ufficializzare anche la main partnership con la federazione italiana ed internazionale in occasione dei prossimi Campionati del Mondo di Orienteering che si terranno anche sul territorio del Trentino il prossimo luglio dal 5 al 13.
"La Sportiva è da sempre attenta a tutte le discipline della corsa che si svolgono su terreni sterrati: dal trail allo skyrunning passando oggi per l'orienteering, sport che che ben rappresenta lo spirito dell'azienda e dei propri prodotti: dedicati a chi ama tracciare la propria via su terreni off-road, lontani da strade già battute", ha dichiarato Lorenzo Delladio, Amministratore Delegato dell'azienda. "I campionati mondiali di orientamento saranno non solo una bella vetrina per il movimento sportivo, ma anche per il Trentino e per le aziende che vi operano" ha proseguito Delladio, ricordando l'importanza di supportare le manifestazioni che si svolgono in ambito regionale ma con risonanza mondiale.
Per quanto riguarda le gare che erano in programma sabato 26 aprile in località Sopramonte a Trento, a fare la parte del leone è stato una vecchia conoscenza di casa La Sportiva: Mikhail Mamleev, toranto a ruggire dopo lungo tempo e capace di conquistare il titolo italiano Middle di Corsa Orientamento.
Una giornata spettacolare quella che si è svolta nei boschi di Sopramonte, località ad un passo da Trento ed ai piedi del Monte Bondone, dove i migliori orientisti italiani si sono dati battaglia per conquistare il tricolore di specialità.
Piazzati, tra i maschi, l'altoatesino Klaus Schgaguler (Terlano 42.47) e Michele Caraglio (Cus Bologna 44':00"). Giù dal podio il vincitore di ieri, Marco Seppi. Al femminile le primierotte Carlotta Scalet (46.52) e Nicole Scalet (46.56) portano a casa le medaglie rimanenti. In particolare tra le donne la lotta è stata molto serrata ed incerta fino alla fine con le 3 azzurre racchiuse nello spazio di 28".
Tra i giovani, M18, titoli a Riccardo Scalet, in M20 Walter Bettega. Tra le ragazze Arianna Taufer, W18, e Beatrice Baldi, W20.
Queste le dichiarazioni dei vincitori. "Ho passato un inverno molto buono dove mi sono allenato bene - dice Mamleev - arrivando qui sicuro delle mie possibilità, sapevo di essere pronto. Per me si tratta dell'ultimo anno ad altissimo livello e voglio fare bene con un occhio di riguardo al Campionato Mondiale di Asiago-Lavarone". L'analisi tecnica. "Il terreno era molto tecnico e difficile da interpretare anche per via della scivolosità delle pietre. Ho comunque gestito bene le difficoltà".
Michela Guizzardi. "Al via ero molto nervosa. Gareggiare in Italia per me è sempre molto emozionante e quindi avvertivo una grande pressione. Per questo motivo sono partita contratta e poi ho ritrovato la scioltezza. Quest'anno la stagione è iniziata con il piede giusto, speriamo di continuare in questo modo".
Impeccabile l'organizzazione a cura dell'ASD Trent-O che ha saputo dar vita ad una 3 giorni suggestiva. Il via al Museo della Scienza di Trento, venerdi', la gara Sprint con il sole, e la chiusura odierna con al pioggia. "I 60 volontari, la Protezione Civile, le Istituzioni locali, ci hanno dato una grossa mano - spiega Stefano Demattè, presidente del sodalizio trentino - anche oggi siamo riusciti a far gareggiare 800 concorrenti nonostante le difficoltà atmosferiche".
LE CLASSIFICHE TOP 10 ELITE:
UOMINI:
1 Mamleev Mikhail A.S.D. TERLANER ORIE - 00.39.39
2 Schgaguler Klaus A.S.D. TERLANER ORIE - 00.42.47
3 Caraglio Michele C.U.S. BOLOGNA A.S.D - 00.44.00
4 Seppi Marco C.U.S. BOLOGNA A.S.D - 00.44.12
5 Negrello Manuel U.S. PRIMIERO A.S.D. - 00.45.35
6 Corona Emiliano G.S. FORESTALE - 00.46.05
7 Tenani Alessio G.S. FORESTALE - 00.48.12
8 Franco Michele A.S.D. EREBUS ORIENT - 00.48.42
9 Inderst Sebastian A.S.D. POLISPORTIVA - 00.49.33
10 Dallavalle Roberto G.S. MONTE GINER A.S - 00.49.45
DONNE:
1 Guizzardi Michela C.U.S. BOLOGNA A.S.D - 00.46.28
2 Scalet Carlotta U.S. PRIMIERO A.S.D. - 00.46.52
3 Scalet Nicole U.S. PRIMIERO A.S.D. - 00.46.56
4 Torggler Heike SPORTCLUB MERAN A.S. - 00.48.29
5 Curzio Lucia POLISPORTIVA "G. MAS - 00.48.58
6 Scaravonati Laura G.S. FORESTALE - 00.50.58
7 Sbaraglia Maria Novella A.S.D. GRUPPO ORIENT - 00.52.01
8 Brandi Adrienne CORSAORIENTAMENTO CL - 00.52.31
9 Crippa Maria Chiara A.S.D. POLISPORTIVA - 00.53.04
10 Maggioni Federica A.S.D. POLISPORTIVA - 00.54.54