Categoria: 

CAMPIONATI ITALIANI

Maurizio Torri
28/3/2010

MOELGG E LA CURTONI RADDOPPIANO AGLI ASSOLUTI DI FALCADE:

Gran finale per le prove tricolori 2010

Si è brillantemente chiusa la rassegna dei Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino che ha “tenuto banco” tutta la settimana sulle piste della ski area Passo San Pellegrino-Falcade, ancora perfettamente innevate e baciate dal sole di primavera. Oggi, domenica 28 marzo, sono stati assegnati gli ultimi titoli in palio: lo slalom gigante maschile sulla pista del Col Margherita e lo slalom speciale femminile sulla pista Panoramica.

Protagonisti ancora una volta Manfred Moelgg e Irene Curtoni che hanno bissato il successo di sabato. Gara combattuta e spettacolare quella di slalom gigante con il finanziere di San Vigilio di Marebbe che, autore di una splendida seconda manche, ha preceduto con il tempo di 2.15.18, il carabiniere Alexander Ploner 2.15.35 e l’altro finanziere, favorito di giornata, Max Blardone 2.15.38.

Buono ottavo posto per l’atleta di casa, il bellunese Aronne Pieruz del gruppo sportivo Forestale che grazie agli ottimi piazzamenti conquistati nelle gare di questa rassegna tricolore si è aggiudicato il titolo nazionale di combinata. Sfortunato l’oro olimpico di Vancouver Giuliano Razzoli che purtroppo anche oggi non è riuscito a portare a termine entrambe le manche.

Tra le donne bis della giovane e brava “soldatessa” Irene Curtoni (Esercito), classe 1985, che 24 ore dopo la vittoria del titolo di gigante si è imposta anche tra i pali stretti mettendo in riga con il tempo di 1.47.61 le due forti azzurre Nicole Gius 1.48.02 e Denise Karbon 1.48.21. Titolo nazionale di combinata per la “carabiniera” Camilla Borsotti