Categoria: 

GRAN PRIX VALGEROLA “Tutto pronto per il Gran Finale”

Maurizio Torri
16/4/2009

Sabato e domenica tra i pali larghi di Pescegallo (So) si correrà il recupero del Trofeo Rimadesio (gara posticipata causa maltempo) e la Finalissima. Ospite d’onore l’azzurra di Squadra A di Sci Alpino Irene Curtoni.

Gran Prix Valgerola, è giunto il momento dei verdetti finali. Questo fine settimana, tra i pali larghi del Pianone di Pescegallo, si correranno le ultime due tappe del seguitissimo challenge orobico di sci alpino. Come da programma, se per sabato mattina - ore 9.45 - è fissato il recupero del "Trofeo Rimadesio" (prova rimandata causa maltempo), domenica – ore 9.30 - sarà la volta della Finalissima. Sempre per domenica sono previste Festa dello Sport e premiazioni del circuito presso il centro Polifunzionale di Rasura (programma dettagliato su www.valgerolasci.it).
Se ospite d’onore - l’azzurra di Squadra A e madrina del Gran Prix 2009 Irene Curtoni - ha già confermato la propria presenza, dietro le quinte garanzia a livello organizzativo sarà data dagli uomini dello Sport Race Valtellina. «Siamo alle battute finali di un inverno che ci ha regalato grandi soddisfazioni – ha commentato Walter Ciaponi dello Sport Race Valtellina -. Al circuito hanno preso parte 7 società di cui alcune provenienti da fuori provincia. Le gare hanno fatto registrare una media di 190 concorrenti. Numeri alla mano, rispetto al 2008, si è registrato un incoraggiante +10%. Crescere ancora è il nostro obiettivo, ma siamo consapevoli che non sarà cosa facile. Già mantenere tale trend anche in futuro sarebbe un grosso successo». Per quanto riguarda questa ultima due giorni di gare: «Tutto può ancora succedere – ha concluso Ciaponi -. Sono poche le categorie nelle quali la vittoria finale è messa in cassaforte. Siamo pronti per goderci due gare tirate con tantissima neve e atleti intenzionati a dare spettacolo. Ciliegina sulla torta sarà la presenza della campionessa di casa Irene Curtoni. Reduce dai mondiali in Val d’Isère ha confermato che domenica sarà nostra gradita ospite».
Dando un’occhiata alla classifica del Gran Prix, i favori dei pronostici sono tutti per il mattatore dell’edizione 2009 Michele Brivio. A due gare dalla fine, la stella dello Ski Team Derviese Valsassina ha vinto in anticipo la propria categoria e messo una seria ipoteca pure sul primato in classifica assoluta.
Nelle altre categorie, Natalino Bavo (Valli del Bitto Ski Team) vanta il momentaneo primato tra i Veterani. Stesso discorso per Petra Smaldore (Ski Team Derviese Valsassina) che, nelle Cuccioli Femminile, ha vinto la propria categoria con due gare di anticipo. Per quanto riguarda le graduatoria Amatori, sarà gara a due tra Fausto Pomoni (al momento in testa nel circuito) e il sindaco di Gerola Fabio Acquistapace. Tra i Master Luca Buzzella dovrà vedersela con Massimo Zugnoni e Italo Fazzini. Nei giovani Saverio Acquistapace (G.S. Alpini Valgerola) conduce ora con un buon margine di punti. Al femminile, i riflettori saranno invece puntati su Sharon Colombo (Ski Team Derviese Valsassina). Tra i Ragazzi, al comando troviamo Luca Lombella davanti a Erik Pomoni. Per decretare il vincitore di questo serrato testa a testa, le due ultime gare saranno veramente decisive. Nella prova in rosa la lecchese Gaia Martinelli dovrà invece guardarsi le spalle da delle avversarie particolarmente agguerrite. Nei Cuccioli, se Petra Smaldore (Ski Team Derviese Valsassina) ha praticamente fatto il vuoto, al maschile Mattia Cornaggia (G.S. Alpini Valgerola) e Antonio Vittori (S.C. Alta Valsassina) si giocheranno la vittoria del circuito con Cornaggia che è leggermente avvantaggiato grazie a due risultati utili in più. Nei baby femminile conduce ancora Anita Mafezzini. Terminando con i baby maschili, i favori dei pronostici sono tutti per Matteo Gianola (S.C. Alta Valsassina).
Passando ai club, resta aperta la corsa per il secondo posto: lo Ski Team Derviese Valsassina è infatti riuscito a mettere tra se e le dirette inseguitrici una differenza di punti incolmabile.