MONTE BONDONE HAPPY WINTER
Sottotitolo: Frontali accese per un evento dedicato non solo agli agonisti...
- letto 509 volte
Skialp in vetrina a Monte Bondone Happy Winter Raduno e gara di notte, che piace anche ai big...
Un raduno e una gara di sci alpinismo aperta a tutti, entrambi in notturna, che stanno catturando l'attenzione anche dei big della disciplina. Il programma di Monte Bondone Happy Winter riserverà ampio spazio allo skialp, che sarà protagonista nelle serate di venerdì 10 e sabato 11 gennaio. La manifestazione promozionale organizzata dall’Azienda per il Turismo di Trento, in sinergia con gli attori che operano sull'Alpe di Trento, si svilupperà su quattro giornate, dal 9 al 12 gennaio, e sta destando particolare interesse, come testimoniano le iscrizioni alle varie proposte raccolte attraverso il sito internet www.bondonehappywinter.it.
Tra gli appuntamenti di cartello spiccano i due eventi di sci alpinismo in versione serale. Venerdì 10 gennaio è in programma il raduno «Bondone Night Uphill», che scatterà alle 18.30 dalla Baita Montesel (1.440 metri di quota) e si concluderà ai 2.090 metri di Cima Palon, un percorso che sale lungo le piste Cordela e Canalon con la presenza già certa di 200 partecipanti. Il giorno successivo (sabato 11 gennaio, con start alle 17.45) sarà invece la volta della «Bondone Ski Raid», gara di sci alpinismo aperta a tutti, tesserati Fisi e non, che andrà in scena su un tracciato completo e tecnico: i metri di dislivello da coprire saranno 1350 e il percorso verrà disegnato lungo le varie piste da sci del Monte Bondone. Una competizione che coincide con un fine settimana povero di manifestazioni internazionali, anche a seguito della rinuncia della nazionale italiana a prendere parte alla tappa di Coppa del Mondo in Azerbaijan, e che potrà quindi annoverare nella propria starting list atleti di spicco. Hanno già mostrato l’intenzione di essere ai nastri di partenza Federico Nicolini, Alex Oberbacher, Davide Magnini, Corinna Ghirardi, Martina Cumerlato e Giulia Marchesoni.
Non solo skialp, però, perché nelle quattro giornate di Monte Bondone Happy Winter ci saranno iniziative per tutti gli appassionati dell’attività all’aria aperta, che potranno praticare lo sci alpino, lo sci di fondo, lo snowboard freestyle e il già citato sci alpinismo, affrontare escursioni con le racchette da neve, lanciarci con lo slittino e sciare sotto le stelle.
Non mancheranno musica e divertimento, per coinvolgere sportivi, appassionati, famiglie, bambini, in un comprensorio sciistico che mette a disposizione 70 ettari di superficie sciabile, 20 chilometri di piste molto ampie.
Giovedì 9 gennaio sarà proposto lo sci in notturna sulle piste del Bondone, seguito dalla fiaccolata a cura dei maestri di sci. Venerdì sera il raduno sci alpinistico, quindi sabato mattina sciata in pista in compagnia della mascotte Selva. Dalle 14 lezioni di snowboard freestyle presso lo snowbpark e in serata la gara di skialp. La domenica è dedicata allo sci di fondo con la gara Fisi per baby e cuccioli alle 9,30, quindi l’open day «Baby Park» in località Viote con utilizzo gratuito del Tapis Roulant e dalle 10.30 alle 12 Giardino d’inverno - Ciaspolata al Giardino Botanico Alpino Viote a cura del MUSE - Museo delle Scienze. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, è prevista la prova gratuita di avvicinamento allo sci nordico con maestri di sci alle Viote del Bondone, quindi alle 15 l’Happy Winter Party presso Bondonero Ski Bar e dalle 16 alle 19 si potrà provare l’esperienza in notturna con il gatto delle nevi.
Le attività, come il corso di snowboard freestyle, il corso di sci nordico e la ciaspolada al giardino botanico delle Viote, e l'esperienza con il gatto delle nevi, prevedono una modalità di iscrizione, prenotabile sul sito www.bondonehappywinter.it.