Categoria: 

BOI TAULL WORLD CHAMPIONSHIPS

Sottotitolo: 
Pioggia di medaglie nella individual race. FOTO & VIDEO!!

4/3/2023
Tags: 
boitaull
individual race
WORLD CHAMPIONSHIPS
skialp
skimo
spagna
foto
video

World Championships day four, niente oro, ma pioggia di medaglie per la selezione azzurra nella individual race. Per noi ben 10 podi....

Giornata intensa a Boi Taüll per la penultima gara della settimana iridata dello scialpinismo che ha mandato in scena un’altra delle prove più ambite e attese da atleti e pubblico. Come da pronostico si sono imposti lo svizzero Rémi Bonnet e la transalpina Axelle Mollaret che già avevano centrato l’oro nella vertical di mercoledì.

Si sono laureati campioni del mondo 2023 anche Anselme Damevin, Caroline Ulrich, Nils Oberauer, Louise Trincaz, Griffin Briley e Yuzhen Cidan. Per noi tante medaglie a partir dal settore assoluto con gli argenti di Alba De Silvestro e Matteo Eydallin e i bronzi di Robert Antonioli, Giulia Murada. Da segnalare anche il 4° posto assoluto di Nadir Maguet e il quinto di Giulia Compagnoni. Sempre nella prova assoluta sono andatI a medaglie Katia Mascherona e Samantha Bertolina, rispettivamente 2ª e 3ª under 23. In gara under 20 altre due medaglie made in Italy con Davide Sambrizzi 3° e Noemi Junod 2ª.  Gli ultimi due bronzi di giornata sono arrivati dalle gare under 18 con Erik Canovi e Melissa Bertolina.

GARA UOMINI: Protagonista di giornata è stato Rémi Bonnet, che ha dominato la gara sin dall'esordio. Sin dall'inizio è stato in testa alla corsa, passando per primo a tutti i punti controllo per poi tagliare il traguardo con il tempo di 1h19’20”.  Matteo Eydallin e Robert Antonioli, la coppia vincitrice dell'oro nella gara a squadre, hanno aggiunto rispettivamente una medaglia d'argento e una di bronzo al loro palmares  arrivando quasi in contemporanea con il tempo di 01h21’11” e 1h21’49”. 

 

 

GARA DONNE: al femminile tutte dietro la regina degli ultimi anni Axelle Mollaret. L’assolo della francese si è concluso in 1h16’05”. Per noi 2° posto di Alba De Silvestro 1h19’13” e bronzo centrato da Giulia Murada in 1h19’55”.

 

MIXED RELAY: a concludere la settimana iridata, domani mattina la staffetta mista; a Boi Taüll prove tecniche di olimpiade con altre medaglie pesanti da assegnare.  

 

CLICCA QUI per le foto by Maurizio Torri!!