BOI TAULL WORLD CHAMPIONSHIPS
Sottotitolo: Pioggia di medaglie nella individual race. FOTO & VIDEO!!
- letto 3591 volte
World Championships day four, niente oro, ma pioggia di medaglie per la selezione azzurra nella individual race. Per noi ben 10 podi....
Giornata intensa a Boi Taüll per la penultima gara della settimana iridata dello scialpinismo che ha mandato in scena un’altra delle prove più ambite e attese da atleti e pubblico. Come da pronostico si sono imposti lo svizzero Rémi Bonnet e la transalpina Axelle Mollaret che già avevano centrato l’oro nella vertical di mercoledì.
Si sono laureati campioni del mondo 2023 anche Anselme Damevin, Caroline Ulrich, Nils Oberauer, Louise Trincaz, Griffin Briley e Yuzhen Cidan. Per noi tante medaglie a partir dal settore assoluto con gli argenti di Alba De Silvestro e Matteo Eydallin e i bronzi di Robert Antonioli, Giulia Murada. Da segnalare anche il 4° posto assoluto di Nadir Maguet e il quinto di Giulia Compagnoni. Sempre nella prova assoluta sono andatI a medaglie Katia Mascherona e Samantha Bertolina, rispettivamente 2ª e 3ª under 23. In gara under 20 altre due medaglie made in Italy con Davide Sambrizzi 3° e Noemi Junod 2ª. Gli ultimi due bronzi di giornata sono arrivati dalle gare under 18 con Erik Canovi e Melissa Bertolina.
GARA UOMINI: Protagonista di giornata è stato Rémi Bonnet, che ha dominato la gara sin dall'esordio. Sin dall'inizio è stato in testa alla corsa, passando per primo a tutti i punti controllo per poi tagliare il traguardo con il tempo di 1h19’20”. Matteo Eydallin e Robert Antonioli, la coppia vincitrice dell'oro nella gara a squadre, hanno aggiunto rispettivamente una medaglia d'argento e una di bronzo al loro palmares arrivando quasi in contemporanea con il tempo di 01h21’11” e 1h21’49”.
GARA DONNE: al femminile tutte dietro la regina degli ultimi anni Axelle Mollaret. L’assolo della francese si è concluso in 1h16’05”. Per noi 2° posto di Alba De Silvestro 1h19’13” e bronzo centrato da Giulia Murada in 1h19’55”.
MIXED RELAY: a concludere la settimana iridata, domani mattina la staffetta mista; a Boi Taüll prove tecniche di olimpiade con altre medaglie pesanti da assegnare.
CLICCA QUI per le foto by Maurizio Torri!!