CAMPIONATO ITALIANO STAFFETTA 2012 - APRICA (SO)
Sottotitolo: Il Cs Esercito non fa sconti. On line le classifiche...
- letto 4144 volte
Il Cs Esercito e Emanuel Conta imbattibile nella relay....
Il Cs Esecito di Reichegger, Trento, Eydallin non fa sconti e vince senza battere ciglio l'Italiano staffetta 2012 di scialpinismo. Sulle nevi di Aprica, nella gara in rosa, sono invece le intramontabili Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini a confermarsi l'equipe più forte del "Bel Paese". Per quanto riguarda invece l'oro giovani i tricolori sono andati al comitato Alpi Centrali con il successo del terzetto Alta Valtellina di Bonavetti, Compagnoni, Faifer. Tra i master, come da regolamento, essendo solo due le staffette al via, l'equipe Franzini, Lanzi, Gusmeroli ha vinto la gara, ma non il tricolore.
Successo a 360°, dunque, per l'Asssociazione Stralunata e per la stazione sciistica di Aprica che unendo sinergicamente gli forzi delle varie associazoni presenti in paese è riuscita a proporre una due giorni di gare di altissimo livello. Dopo la vertical di ieri con oltre 500 concorrenti ai nastri di partenza, oggi il caldo sole della conca della Mgnolta ha accolto il fior fiore dello skialp azzurro per una mattinata di gare tiratissime.
A dare fuoco alle polveri sono stati i ragazzi delle categorie giovanili con titolo decisosi solo nella frazione finale con la super sfida Faifer, Maguet, Nicolini. I tre sono scattati a itmi forsennati mantenendo le posizioni iniziali. Così in classifica di campionato il comitato Alpi Centrali ha messo in fila quello valdostano e quello trentino. Più scontata la prova femminile con le due pluri iridate dello Sci Club Alta Valtellina impegnate a fare gara su gli uomini. Medaglia d'argento e di bronzo per altr due binomi delle Alpi Centrali: Moraschinelli - Compagnoni seconde e Guerrini - Piganzoli terze.
Al maschile la spuer sfida Esercito, Alpi Centrali è stata ravvivata dal terzetto veneto trainato da un Follador in grande spolvero. Al termine i tre alpini sono riusciti a regolare Boscacci, Lanfranchi, Antonioli e Follador, Taufer, Pierantoni.
Migliori crono di giornata per Eidallin 15'29", Roberta Pedranzini 19'56" Nadir Maguet 16'46", Alessandra Cazzanelli 21'36".
COMMENTI POST RACE:
Manfred Reichegger: «Il nostro successo non era scontato. Ogn gara fa storia a se e i nostri diretti avversari erano motivati e agguerriti. Noi siamo andati bene e simao soddisfatti del successo ottenuto».
Pietro Lanfranchi: «Ci abbiamo provato e forse proprio io nei cambi ho dato un piccolo vantaggio al mi diretto avversario. La gara è comunque stata bellissima e ottimamente organizzata».
Francesca Martinelli: «Bella gara e bella due giorni questa di Aprica. I miei complimenti all'associazione Straluanta per come hanno predisposto le due gare. per quanto riguarda me e Roberta, questo è stato il penultimo test pre Pierra Menta. L'ultimo? Domani all'Adamello».
Ivano Murada (Presidente Associazione Stralunata): «E' stata dura, ma è andato tutto bene. Rispetto alla solita gara in notturna, questa due giorni ci ha impegnato full time per diverso tempo. Vorrei quindi cogliere l'occasione per ringraziare tutti i volontari e le associazioni di Aprica che hanno contribuito al buon esito dell'evento. Il bilancio? Vista l'unanimità dei consensi, direi decisamente positivo»
CLICCA QUI X VEDERE LA PRIMA PHOTOGALLERY!!
CLICCA QUI X VEDERE LA SECONDA PHOTOGALLERY!!
CLICCA QUI X LE CLASSIFICHE COMPLETE!!!