CAMPIONATO ITALIANO VERTICAL 2024
Sottotitolo: Sabato sera una sfida tricolore dal forte sapore internazionale....
- letto 5634 volte
In Valle Aurina, a casa dello storico capitano azzurro Manfred Reichegger, tutti gli atleti italiani più forti e la nazionale austriaca quasi al gran completo. Dietro le quinte Skialp Race Ahrntal sarà garanzia di qualità..
La Valle Aurina si appresta a celebrare uno degli eventi più attesi di questo inizio stagione. Nel tardo pomeriggio di sabato il Klausberg Vertical assegnerà infatti i primi tricolori dell’inverno. Ai nastri di partenza sono attesi tutti i migliori interpreti nazionali dell’only up e una nutrita delegazione austrica che contribuirà non poco ad innalzare il livello della competizione.
Due le partenze previste. I primi a scattare saranno i giovani (ore 17:30 all'intermedio). Subito dopo (ore 18) presso la stazione a Valle Sonnen sarà la volta del settore assoluto. Ad attendere questi ultimi un tracciato da 2.8km con 600 m di dislivello positivo. La gara under 20, 18 e 16 partirà invece all’intermedia e ripercorrerà la parte conclusiva con uno sviluppo di 1.7km e 400 m d+. Per tutti medesimo arrivo alla sommità della stazione a Monte Sonnen, situata a 2.000 metri di altitudine.
«Il primo chilometro è molto veloce, ricavato su strade forestali e permetterà ai concorrenti di tirare il passo in vista del tratto centrale dove le pendenze sono importanti… in stile Mountain Attack – ci ha confidato un Manfred Reichegger nel ruolo di organizzatore -. Qui sarà importante gestire bene le energie visto che gli ultimi 800m avranno ancora pendenze soft e permetteranno di tirare la volata in vista dell'arrivo. Anche la gara giovani di conseguenza avrà primo pezzo anche molto tranquillo, quel chilometro e mezzo molto ripido e gli ultimi 800 tutti da spingere. Direi gara molto veloce, penso per i senior sarà intorno ai 20, 22’».
Per maggiori informazioni: www.skialprace-ahrntal.com