- letto 4839 volte
Edizione da record per la notturna di Premana. CLASSIFICHE ON LINE!!
A Premana non si passa. Adriano Berera conferma le proprie attitudini di scalatore vincendo per l'ennesima volta la gara di casa. Sul gradino più alto del podio, nella gara in rosa, un'altra atleta di casa; la polivalente Debora Benedetti. Ma andiamo per ordine.
Nonostante varie concomitanze e una fitta nevicata la notturna dell'Alpe Paglio ha fatto registrare l'ennesimo record di presenze con oltre 250 concorrenti ai nastri di partenza.Tra loro molti agonisti e tanti amatori. Pronti via, e sulle prime rampe il capitano dello Sci Club Valtartano Giovanni Tacchini ha subito "provato il polso" ai diretti avversari impnendo un ritmo decisamente elevato.
Con il passare dei minuti, il plui vincitore di questa gara si è però messo al comando portandosi in scia il morbegnese. Tra i due è stata sfida vera sino alla fine con Berera che, riuscendo a spuntarla, si è riconfermato unico re di Paglio. Seconda piazza per un Tacchini in crescita che su questa vertical va sempre bene. Sul podio con loro anche l'orobico Cristian Riccardi che di pochissimo è riuscito a tenere dietro il talamonese Andrea Mazzoni. Nella top ten di giornata sono entrati anche Marco Vavassori, Giovanni Gianola, Francesco Pallaver, Mauro Fazzini, Domenico Gianola e Matteo Gianola.
Pasando alla classifica in rosa, una caduta nella parte sommitale della gara è costato il successo di giornata alla portacolori del Valtartano Serena Piganzoli. Approfittando di questo fuori programma, la locale Debora Benedetti ha messo la freccia e tagliato per primo il traguardo. Secondo posto per Piganzoli e a completare un podio di vere skyrunner ci ha pensato l'altra atleta di casa Chiara Gianola.
Photo Courtesy by Alberto Locatelli